Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Crt: ritardo nella demolizione, affidato l’appalto integrato

Al Consorzio Stabile Medil Società Consortile per Azioni la progettazione definitiva e l’esecuzione lavori, sorgerà il nuovo Polo per l’infanzia

Jesi – Procedono le fasi preliminari all’intervento di realizzazione del nuovo Polo per l’infanzia in via del Verziere, dedicato alla fascia di età 0-6 anni all’interno del Parco della Magione.

Qualche ritardo, per ora, nei lavori di demolizione del vecchio edificio ex Crt, il Centro radio trasmittente del vecchio aeroporto di Jesi, che erano previsti per fine giugno.

Il nuovo Polo per l’infanzia ospiterà una scuola materna per 75 bambini e un asilo nido per 60 alunni. I lavori prevedono anche la sistemazione del parco circostante che in parte sarà utilizzato come area di pertinenza di materna e nido.

Nel frattempo la Giunta comunale non si è fermata e ha effettuato la gara di appalto integrato per assegnare la progettazione definitivo/esecutiva e l’esecuzione dei lavori, la cui scadenza era fissata per il 31 luglio.

A vincere l’appalto è stato il Consorzio Stabile Medil Società Consortile per Azioni, che ha
indicato quale consorziata esecutrice la ditta Gecos Srl e come progettista esterno la società Enginering Integrated Bim Project Srl.

«L’appalto è costituito da un unico lotto – ha spiegato l’Amministrazione comunale – in quanto i lavori non possono essere suddivisi, costituendo un lotto funzionale unitario non frazionabile o suddivisibile senza compromettere la funzionalità e la fruibilità complessiva dell’intervento».

Nei mesi precedenti, hanno spiegato gli uffici si è provveduto allo studio geologico e geognostico dell’area, alla verifica preventiva dell’interesse archeologico e alla realizzazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento, approvato a fine giugno e che prevede una spesa complessiva di poco meno di 2 milioni 700 mila euro.

Fondi ottenuti grazie allo scorrimento della graduatoria per l’accesso ai finanziamenti del Pnrr, Missione 4 Istruzione e RicercaComponente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Non resta, dunque, che attendere l’inizio delle fasi di demolizione della vecchia struttura, che dovrebbero avere una durata di circa 20 giorni, per poi procedere con i lavori di costruzione del nuovo Polo.

© riproduzione riservata

News