Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Fare goal”, il progetto discografico dell’Asp9 per i giovani

casa di riposo

Ogni partecipante deciderà una canzone cover da preparare durante il corso per allenare il canto e la presenza sul palco: l’integrazione attraverso la musica

Jesi, 1 marzo 2023 – È rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 16 ai 19 anni Fare goal il progetto discografico promosso dall’Asp Ambito 9 che prevede un corso musicale di 10 incontri, con la produzione di una canzone, un videoclip e un concerto live. La partecipazione è gratuita e le attività si svolgeranno presso la sede di Fab Labvia del Commercio, 4 a Falconara Marittima.


L’iniziativa si inquadra in un percorso volto a sperimentare pratiche innovative nell’ambito dell’integrazione e della promozione della salute, intesa come benessere psicologico di adolescenti e giovani, sia minori stranieri non accompagnati che giovani italiani, i quali pur nella diversità possono avere spazi di dialogo utilizzando la musica come linguaggio universale.

Sandro Barcaglioni, presidente assemblea dei Comuni soci, il direttore e la presidente Asp9, Franco Pesaresi e Gianfranca Schiavoni, l’assessore ai servizi sociali Samuele Animali

I posti sono limitati, quindi sarà necessario iscriversi, telefonando al numero 340 546 97 58 o inviando una mail all’indirizzo: [email protected].


In particolare, il progetto intende promuovere percorsi di conoscenza fra ragazzi rifugiati e italiani condividendo uno stesso obiettivo: esprimersi liberamente, raccontarsi, imparare la musica e attraverso la musica condividere i pensieri di tutti per uno stesso fine.


Il brano sarà realizzato e diretto dall’artista Matteo Greco, autore, cantautore ed esperto musicale, che guiderà il gruppo attraverso un laboratorio musicale formato da diversi incontri al fine di realizzare una canzone, quale massaggio unico di espressione dei giovani da divulgare alla cittadinanza e nelle modalità social, messaggio musicale da promuovere nell’evento finale in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2023.


Il laboratorio musicale sarà caratterizzato da 10 incontri di 3 ore ciascuno dove saranno tenute semplici lezioni di backline (funzionalità mixer e impianto audio), presenza scenica sul palco, tecnica vocale, postura. Ogni partecipante deciderà una canzone cover da preparare durante il corso per allenare il canto e la presenza sul palco.

Tale canzone potrà poi essere eseguita in un eventuale concerto finale insieme alla canzone cantata da tutti i partecipanti live.

©riproduzione riservata

News