Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fonte del Tornabrocco, pulizie dopo la segnalazione

L’intervento di ripulitura dai rifiuti e dagli oggetti che occupavano l’interno del lavatoio è avvenuto a seguito della segnalazione dei residenti della zona che denunciavano il degrado e la promiscuità del posto

Jesi – Ha riacquistato una veste più decorosa la Fonte del Tornabrocco, dopo l’intervento di pulizia di questi giorni con rimozione di sedie, sdraie e rifiuti che campeggiavano all’interno del lavatoio, e tagliato l’erba circostante.

La pulizia è avvenuta a circa una settimana dalla segnalazione che avevamo raccolto da parte dei residenti del luogo che denunciavano le condizioni di degrado e anche la promiscuità del posto, diventato luogo di bivacco e di incontri fino a tarda notte nell’oscurità della sera.

Un vero peccato per la città vedere una struttura architettonica, che risale al XVI secolo, poco distante dalla vecchia strada consolare romana, in quello stato di degrado, aveva spiegato uno dei residenti.

«Questo luogo che dovrebbe essere valorizzato come testimonianza storica e architettonica del passato è lasciato alla più totale incuria. Non solo è circondato da erba alta e rifiuti, ma ultimamente è utilizzato anche come luogo di bivacco. Qualcuno ha messo dentro al lavatoio anche sedie e una sdraio».

Con l’intervento di pulizia, il lavatoio ha riacquistato almeno in parte la sua dignità ma il passo successivo dovrebbe essere l’intervento di ristrutturazione per recuperarne l’antico splendore.

«Il ripristino dei lavatoi della città fa parte delle attività previste dal programma di mandato dell’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Alessandro Tesei – la maggior parte versa in condizioni di degrado. Il progetto, presentato in campagna elettorale e che dobbiamo ancora avviare, prevede la riqualificazione anche in previsione di un uso a livello turistico».

© riproduzione riservata

News