Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Giornata della Pace: naso all’insù, oggi il lancio dei palloncini

Appuntamento alle 11 in Piazza Pergolesi: corteo in musica e danza quindi da Piazza Federico II il colorato volo con i messaggi dei bambini affidati al cielo

di Tiziana Fenucci

Jesi, 6 gennaio 2023 – Tutto pronto per la celebrazione della Giornata della Pace, che avrà il suo via oggi, giorno dell’Epifania, alle ore 11 in Piazza Pergolesi, organizzata dal Comune con la collaborazione della Consulta per la pace e dell’Avis.

Ci saranno i ragazzini delle scuole della città, la banda cittadina e le atlete di ginnastica ritmica delle società Uisp, Fantasy e Libertas, ad accompagnare il corteo che si snoderà quindi lungo Corso Matteotti e lungo il centro storico fino a raggiungere Piazza Federico II.

Alle 12 il tradizionale lancio dei palloncini, offerti dall’Avis di Jesi, che da oltre 20 anni caratterizza questa giornata di festa. Ad essi saranno legati i messaggi e i disegni di pace realizzati dagli alunni delle scuole. Un’usanza molto apprezzata dal giovane pubblico che purtroppo per motivi ecologici e anche economici verrà dismessa nelle prossime occasioni, perché non in linea con le direttive anti inquinamento europee, come aveva spiegato l’assessore Loretta Fabrizi durante la presentazione dell’evento.

La giornata si concluderà nel pomeriggio, alle 17, con l’incontro a Palazzo dei Convegni dal titolo: Profezie di pace, condotto da Paola Ballesi, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

©riproduzione riservata

News