Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GIORNATA IN LINGUA, ALLA “LEOPARDI” SI PARLA EN FRANCAIS NATURELLEMENT…

leopardijesi3leopardijesi2JESI, 6 maggio 2016 – La musicalità della lingua francese ha risuonato in modo speciale tra le aule e i corridoi della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani”. Come da diversi anni a questa parte, infatti, gli alunni di seconda media sono stati protagonisti indiscussi di un’attività davvero coinvolgente, proposta e organizzata dalla prof.ssa Chiara Bellagamba con la collaborazione dei docenti di lingua inglese Fabio Baracaglia, Daniela Dottori, e delle lettrici madrelingua Isabelle Mignard e Caroline Douce: la giornata in lingua. Gli alunni, divisi in gruppi, si sono alternati nelle diverse “postazioni” sapientemente allestite, tra cui il supermercato, la boutique, la cucina, l’agenzia viaggi, la farmacia, la pasticceria: qui si sono calati nelle “parti” di acquirenti, venditori, clienti ed hanno avuto la possibilità di vivere situazioni comunicative reali, in cui il lessico e le strutture linguistiche apprese venivano effettivamente usate per chiedere, spiegare, rispondere,  informare……en francais naturellement!!

leopardijesi1Grande entusiasmo nei volti dei ragazzi, ma anche serietà, impegno e coinvolgimento, che hanno confermato l’importanza di uscire dai banchi e dalle aule, per veicolare l’apprendimento attraverso attività motivanti, divertenti, vicine alle esperienze reali dei ragazzi. Grande soddisfazione anche da parte della prof.ssa Bellagamba, che  nei sorrisi degli alunni trova ogni anno la conferma delle proprie proposte didattiche.

I ragazzi hanno poi presentato i loro “tutorial” in francese su videogiochi, ricette, moda e viaggi, frutto dell’attività di lettorato in lingua francese: gli alunni hanno mostrato originalità, creatività, ma anche una significativa competenza linguistica.

Nella seconda parte della mattinata le attività sono continuate attraverso una divertente gara di canzoni, che ha coinvolto anche i docenti di lingua inglese e l’insegnante di spagnolo Chiara Manna: giochi a squadre e attività di comprensione di testi si sono alternati a vere e proprie esibizioni canore in lingua, valutate da una commissione composta dall’ insegnante di musica Emanuele Fiordelmondo e dai docenti madrelingua Gavin Michael Fitzsimmons, Isabelle Mignard e Mireia Nomen Noguera. Anche questo secondo momento ha visto il coinvolgimento e l’entusiasmo dei ragazzi, che hanno consolidato le loro conoscenze linguistiche con il sorriso sulle labbra: imparare si può…anche divertendosi!!

Ringraziamenti speciali vanno alla Dirigente Scolastica prof.ssa Fabiola Fabbri, al prof. Francesco Michele Campagna, alla professoressa Tamara Bifani (grande aiuto in cucina) ai genitori e alle collaboratrici scolastiche che come ogni anno permettono lo svolgimento di questa bellissima attività.

News