Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GLI AUGURI DEL SINDACO BACCI: “CITTÀ DAL CUORE PULSANTE”

JESI, 24 DICEMBRE 2015Sfoglio questo 2015 che sta per terminare e rievoco tante immagini di una città che pulsa di vitalità grazie ad un associazionismo diffuso e sempre più protagonista sotto il profilo sociale, culturale, aggregativo e sportivo. Attività che trovano sostegno da parte di un Comune che ha rimesso a posto i propri conti con una gestione finanziaria puntuale, rigorosa e responsabile, continuando la sua azione di riqualificazione della città dove prioritarie restano le attenzioni su edilizia scolastica, impianti sportivi ed arredo urbano nelle sue varie componenti.

Ma tra le tante immagini di questo 2015, ne conservo una in particolare: la luminosità degli occhi dei genitori dei diversamente abili all’inaugurazione del nuovo, ampio, accogliente e funzionale centro diurno Maschiamonte.

Credo che quella occasione sia stato il momento più alto del profondo senso civico che anima la nostra città. Si dice sempre che il grado di civiltà di una comunità si misura dall’attenzione verso i soggetti più fragili. Ebbene, con l’apertura del centro diurno – a cui aggiungo anche la recente inaugurazione della Casa delle Genti per dare un tetto temporaneo ai senza fissa dimora – Jesi ha confermato che può andare pienamente orgogliosa dei valori di solidarietà e giustizia sociale che la anima. Senza contare che il capitolo del welfare è stato l’unico che abbiamo volutamente mantenuto invariato nonostante i tagli del governo centrale.

Mantenere un occhio sempre attento verso quell’ampia fascia sociale della popolazione che chiede la nostra attenzione – anziani, bambini, diversamente abili, famiglie in marginalità sociale ed economica – credo sia l’augurio più importante che ci possiamo reciprocamente fare per questo Natale.

Massimo Bacci, sindaco di Jesi

 

News