Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GLI AUGURI DEL VESCOVO DON GERARDO: “QUESTO È UN NATALE SPECIALE”

JESI, 24 dicembre 2015  –  Questo Natale è speciale: è infatti il Natale del Giubileo, il Giubileo della Misericordia.

Il Papa, con l’indizione del Giubileo della Misericordia,  ci ha ricordato che abbiamo  più che mai bisogno di sentire  parole di consolazione e speranza.

La consapevolezza di un Dio che cammina accanto a noi,  offre una luce chiara e una forza nuova al nostro esistere.

La sua compagnia ci libera dalla paura.

La sua presenza ci fa capire che il metodo di Dio è quello della vicinanza, è quello della misericordia: comunque e sempre. E la misericordia di Dio, che si china amorevolmente su questa umanità, ci insegna  che non saranno né armi, né bombe, né violenza come risposta alla violenza a  risolvere i problemi. Dalla certezza dell’amore di Dio nasce piuttosto  la solidarietà. La misericordia che si esprime nella sobrietà,  nella gratuità,  nella pazienza… creerà situazioni buone, un percorso nuovo buono, anche se lungo.

Ecco perché abbiamo bisogno del Giubileo. Perché ormai la salvezza, una novità di vita,  la pace possono venire solo dalla misericordia, misericordia scoperta, sperimentata e accolta, e finalmente  misericordia donata.

L’augurio di Buon Natale allora è questo: che la Chiesa, ciascun credente cominci ad invertire rotta, cominci ad accogliere lo sconfinato amore di Dio come la più grande ricchezza.

Buon Natale: a tutti arrivi la consolazione del Signore Gesù, per cui nascano nuove relazioni caratterizzate dalla misericordia, cioè dalla tenerezza, dalla mitezza, dalla  disponibilità, dalla accoglienza.

Buon Natale: il Principe della Pace, re senza bombe e senza spade, entri nella casa di ciascuno e doni misericordia.

Don Gerardo, Vescovo

News