Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVO GRUPPO CORALE, CONSENSI PER IL CORO “FEDERICO II”: L’ESORDIO A SAN PIETRO MARTIRE

concerto di natale cattolico e ortodosso

coro_federicoII (1)JESI, 11 giugno 2016  – Buona la prima per l’ultimo gruppo di canto corale nato nella città di Pergolesi; l’esibizione del Coro “Federico II” è stata favorevolmente apprezzata ed applaudita dal pubblico accorso nella chiesa di San Pietro Martire. Il concerto, inizialmente previsto all’aperto, nel chiostro dello stesso convento francescano, è stato spostato in chiesa dove si sono esibiti anche tantissimi giovani che gravitano attorno alla parrocchia, coordinati da giovani volonterosi che si sono fatti carico di assisterli durante le vacanze.

Il concerto, diretto dal M°  Paolo Devito, pluridiplomato in discipline musicali  nei Conservatori di Pesaro e Perugia, è iniziato con un omaggio alla Madonna e l’esecuzione dell’Ave Maria di J. Arcadelt; è poi proseguito con il secondo brano religioso, vale a dire “O Crux Ave” di Dubra. Terminati i brani religiosi il Coro ha iniziato l’esecuzione di brani della polifonia profana del periodo storico compreso tra il 1500 ed il 1700; composizioni allegre, vivaci,a tre, quattro o cinque voci che hanno esaltato le vocalità dei 12 componenti l’organico attuale e la professionalità dello stesso Direttore. Alla fine, come detto, il pubblico che ha avuto la pazienza di aspettare ha tributato a tutti i protagonisti della serata una vera ovazione, sottolineata coro_federicoII (2)dalla richiesta di un bis, regolarmente concesso.

Dopo questa sorta di “battesimo” pubblico il nuovo coro jesino si accinge a riprendere la strada dell’apprendimento di altre melodie sacre e profane da eseguire e presentare agli appassionati di un genere musicale che molti pensano sia scomparso, ma che cultori della coralità continuano a mantenere vivo e a farlo conoscere.

(s.b.)

News