Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL NATALE DI SAN FLORIANO, L’ENTE PALIO PRESENTA LA TERZA EDIZIONE

Anche quest’anno l’Ente Palio si impegna nel promuovere il progetto di Luca Bernardi “Obiettivo casa famiglia”, visibilità anche per il “Dream day” di Selena Abatelli

Anche quest’anno l’Ente Palio si impegna nel promuovere il progetto di Luca Bernardi “Obiettivo casa famiglia”, visibilità anche per il “Dream day” di Selena Abatelli

JESI, 5 dicembre 2015 –  Torna con la terza edizione “Natale con San Floriano”, l’iniziativa curata dall’Ente Palio San Floriano inserita all’interno della rassegna “Jesi Natale 2015”, presentata nella mattinata del 4 dicembre nel corso di un incontro, dalla presidente dell’Ente Palio, Chiara Cascio, dal segretario, Matteo Baleani, accompagnati da Silvia Pennacchioni, responsabile degli sbandieratori e consigliere, Elena Maria Mazzitelli, Sandro Brilli, consigliere e delegato dell’Avis.

«Sono molto felice che questo evento – ha sottolineato Giancarlo Catani, consigliere comunale di Jesi con delega al turismo – partito in sordina due anni fa, sia diventato una manifestazione ricca di eventi e collaborazioni, utile a più associazioni e al Natale cittadino».

Quest’anno, oltre a riproporre la casetta con le castagne e vin brulè, in piazza della Repubblica, contribuirà ad arricchire il calendario degli appuntamenti natalizi di Jesi, proponendo eventi, spettacoli e momenti di animazione. In collaborazione con il Comune, inoltre, l’Ente Palio promuove tutti gli eventi del Natale cittadino tramite un pieghevole informativo che è già in distribuzione ma anche attraverso i suoi canali on line.

Da oggi, sabato 5 dicembre, al 3 gennaio, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 16.00 alle 20.30, la casetta sarà all’opera in piena atmosfera natalizia. Cinque, comunque, le date da non perdere: sabato 5 dicembre in programma l’esibizione dei bambini del Gruppo Tamburini junior; il 12 le scintille dei Fuochi Fatui, con il loro spettacolo di fuocoleria, porteranno il calore in piazza della Repubblica a partire dalle ore 18,00. Sabato 26 e domenica 27 i truccabimbi ancora in piazza con le Fate Turchine.

Inoltre, domenica 27 dicembre alle 17.30, arriverà il corteo dei Babbi Natale della Santa Claus Band (associazione banda musicale e majorettes di Pianello Vallesina) a rallegrare con la loro musica le strade del centro. Domenica 3 gennaio chiusura del programma con il gruppo di danza medievale “La Saltica di San Floriano”. Casetta con castagne e vin brulè aperta anche nei giorni dell’8, 23, 24 e 31 dicembre.

Tutti i sabato mattina, inoltre, a partire dal 12 dicembre la casetta resterà aperta per iniziativa di Mondo Creativo, laboratori didattici per la creazione e realizzazione di decorazioni natalizie per i più piccoli e non solo.

Anche quest’anno l’Ente Palio si impegna nel promuovere il progetto di Luca Bernardi “Obiettivo casa famiglia”, visibilità anche per il “Dream day” di Selena Abatelli – «Sono molto contenta di questa collaborazione per un unico obiettivo chiamato “Dream Day”» – che posizionerà nella casetta l’apposito raccoglitore per le offerte e materiale informativo. Infine, saranno distribuiti, dietro offerta, calendari e panettoni della Croce Rossa Italiana – «Devo esprimere la mia soddisfazione per questa ulteriore prova di solidarietà. Collaboriamo da alcuni anni per la buona riuscita del Palio, garantendone la sicurezza», ha affermato il dott. Francesco Bravi – i cui proventi saranno utili a sostenere l’essenziale attività della sezione di Jesi.

I fondi raccolti dalla casetta di San Floriano saranno destinati in parte al finanziamento della manifestazione del Palio e in parte al sostentamento delle attività sportive e didattiche dei gruppi storici, mantenendone così il carattere di gratuità e di servizio di utilità sociale per tutta la comunità.

Pagando il semplice costo della tessera d’iscrizione, l’associazione apre le porte a tutti coloro che vorranno seguire i corsi di tiro con l’arco storico, di apprendere l’arte della bandiera, del tamburo, della danza o quello dell’armigero medievale, offrendo ben tre strutture diverse per gli allenamenti settimanali. I corsi sono aperti e rivolti a grandi e piccoli.

([email protected])

(foto CriCo)

News