Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il San Silvestro in piazza di stasera, divieti e programma

L’ordinanza non permette la vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine per tutelare l’incolumità pubblica da eventuali gesti sconsiderati nelle aree coinvolte dalla festa dell’ultimo dell’anno, i dj in postazione dal balcone del teatro

Jesi – Nell’ambito dei provvedimenti relativi alla sicurezza urbana in occasione della festa di San Silvestro che si svolgerà in Piazza della Repubblica stasera 31 dicembre, ultimo dell’anno, scatterà l’ordinanza di divieto per la vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine.

La decisione va nella direzione di «tutelare, limitatamente alle aree interessate dalla manifestazione in argomento, la sicurezza urbana da episodi di vandalismo, dell’abbandono al suolo o
dal lancio di recipienti e/o contenitori di vetro e/o di alluminio all’indirizzo dei frequentatori, turisti e passanti. Situazioni tali da metterne in concreto pericolo l’incolumità individuale»,
recita il testo dell’ordinanza.

E’ prevista quindi la sola somministrazione o vendita in contenitori di carta o plastica.

La vigilanza sarà effettuata da agenti e ufficiali di Polizia, le sanzioni vanno da 25 a 500 euro per i trasgressori.

La festa del 31 dicembre in Piazza della Repubblica, organizzata nell’ambito delle iniziative “Jesi Natale 2023” prevede una serata all’insegna della musica con il Cosmic Sound, Disco & Funk di dj Baldelli, si comincerà alle 22 con l’apertura di dj Bruno, la loro postazione sarà sul balcone del Teatro Pergolesi.

Nell’ambito del piano per la sicurezza della manifestazione, il divieto di somministrazione e vendita di bevande con contenitori in vetro e alluminio, partirà dalle 22 del 31 dicembre fino alle 6 del 1 gennaio 2024 ed è rivolto agli «esercenti attività di somministrazione di bevande anche per mezzo di apparecchi automatici, attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e attività artigianali di produzione e vendita di beni alimentari».

Le aree interessate dal divieto riguardano il perimetro compreso all’interno di Piazza della Repubblica, Piazza Indipendenza, Piazza Spontini, Costa Mazzalancia e Corso Matteotti nel tratto compreso fra via Mura Occidentali e Piazza della Repubblica.

È vietato anche l’utilizzo di plastica monouso non biodegradabile e non riciclabile.

«È fatta salva la somministrazione ad avventori seduti ai tavoli – precisa l’ordinanza – all’interno dei pubblici esercizi e negli spazi esterni occupati con dehors in virtù di concessione annuale e/o stagionale. Le bevande contenute in bottiglie in plastica potranno essere vendute solo se aperte e prive del relativo tappo di chiusura».

Il divieto di introdurre contenitori di vetro o alluminio è rivolto anche a tutti coloro che parteciperanno all’evento.

© riproduzione riservata

News