Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Illuminiamo il Natale” con le palline della solidarietà

Iniziativa di Vallesina Aiuta e Amministrazione comunale a sostegno dei nuclei familiari in grande difficoltà per il caro bollette e per i bambini c’è la casetta di Babbo Natale in Piazza Colocci

di Pino Nardella

Jesi, 16 dicembre 2022 – La solidarietà si può declinare in tanti modi, l’importante è farla, attivarsi perché il nostro prossimo costretto ad affrontare senza mezzi adeguati problematicità quotidiane acuite anche dalla negativa contingenza economico – sociale di questi ultimi anni, non si senta lasciato solo.

E così, tra le iniziative messe in campo per il periodo natalizio va annoverata anche la raccolta fondi organizzata sotto l’ombrello dell’Amministrazione comunale e di Vallesina Aiuta onlus, denominata Illuminiamo il Natale.

Lo si potrà illuminare con un gesto solidale attraverso 500 palline dorate, di quelle che si appendono per abbellire l’albero, griffate Jesi Natale 2022 disponibili – con una donazione minima di 5 euro – presso la Biblioteca Planettiana, il Teatro Pergolesi e la piscina comunale di via del Molino per quanto attiene i luoghi pubblici.

🟢 leggi anche: Jesi / In Piazza Colocci la casetta di Babbo Natale

Ma a dare una mano sono anche gli esercenti che hanno voluto contribuire a diffondere questa iniziativa accogliendo gli espositori nei loro locali, vale a dire:

Pizzeria Numero Uno, Sushi Corner, Marella, Cotton Club, Elettrocentro, Ottica Focarelli, Barbiere Fabrizi Graziano “Figaro”, Pizzeria Marvel, Farmacia Martini, Bardi, Noi Due, Ottica Franco Carletti, Lucas.

Graziano “Figaro” Fabrizi

Il ricavato di questa raccolta sarà destinato alle famiglie in difficoltà nel far fronte ai del caro bollette di luce e gas, attraverso l’Asp9, già attiva in questo specifico sostegno.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

«L’indicatore emerso in questi ultimi anni – ha detto proprio il direttore di Asp9 Franco Pesaresi – è la povertà energetica, alla quale non si pensava, e la scelta di sostenere le famiglie che non hanno le risorse minime per pagare è la cosa più attuale che si possa fare».

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in aula consiliare dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo – che ne è stato l’ideatore – affiancato dagli altri attori coinvolti, l’assessore Paola Lenti, che ha la delega anche alle partecipate, il direttore Asp9 e vice presidente della Onlus Franco Pesaresi, il presidente dell’associazione dei commercianti di Jesi Centro, Tobia Bifani, i professori del Liceo Artistico Mannucci, Massimo Ippoliti e Samuele Verdecchia che hanno partecipato, con gli alunni del secondo anno, alla realizzazione destinata ai bambini, di un boccascena teatrale attraverso il quale si può poi entrare nella casetta di Babbo Natale. Il tutto allestito in Piazza Colocci.

Uno sguardo rivolto ai bisogni, insomma, e l’altro verso i più piccoli «per mettere in evidenza quello che è il tratto autentico del Natale – ha sottolineato il Sindaco -, la solidarietà e l’attenzione ai bambini. E quello della relazione perché in questa città ci sono tante energie, spirito di solidarietà, voglia di fare. Questa partnership messa su in poco tempo ne è la dimostrazione».

Felice della partnership anche l’assessore Paola Lenti che ha evidenziato come «la solidarietà muove questi momenti e la vicinanza a chi vive in uno stato di difficoltà va sempre coltivata, il dono si riceve ma si può anche fare».

«Credo da sempre nel volontariato – ha spiegato Tobia Bifani – ed è stato importante partire subito con questa iniziativa che coinvolge la nostra realtà dando modo di toccare con mano i risultati che si ottengono».

(foto in primo piano, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’assessore Paola Lenti, Tobia Bifani, presidente “Jesi Centro”, Franco Pesaresi, direttore Asp9, i professori del “Mannucci”, Samuele Verdecchia e Massimo Ippoliti)

©riproduzione riservata

News