Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La “Notte Azzurra” si fa in tre, ci saranno anche Alice Volpi, Tommaso Marini e Giovanni Malagò – Video

Sempre ai giardini pubblici, quest’anno gli appuntamenti già da lunedì 4 settembre con il Panathlon, giovedì 7 la visita al cantiere della Casa della Scherma e sabato 9 la festa per i neo campioni del mondo di fioretto individuale

Jesi Notte Azzurra e non solo, quest’anno la tradizionale festa dello sport dedicata alle esibizioni e alle prove gratuite proposte dalle varie Società sportive della città, si fa in 3 visto che, ad accompagnare la giornata di sabato 9 settembre dedicata alla manifestazione, ci saranno anche iniziative correlate ad arricchire la varietà delle proposte.

La presentazione stamattina in Comune con l’assessore allo sport Samuele Animali, Carla Saveri vice presidente del Panathlon Club Jesi – in rappresentanza dei due motori organizzativi – , Marco Porcarelli, vice presidente regionale del Coni e presidente della Consulta dello sport cittadina, Franco Pesaresi, direttore di Asp 9, Maurizio Dellabella presidente del Club Scherma Jesi, il giornalista Giancarlo Esposto che sarà il presentatore della Notte Azzurra insieme a Cristina Carnevali.

Si partirà già da lunedì 4 settembre con “Aspettando la notte azzurra“, l’iniziativa organizzata dal Panathlon Club Jesi presso i giardini pubblici di Viale Cavallotti, a partire dalle 20.45, dal titolo “Il valore sociale culturale e turistico dello sport”.

Occasione nella quale la moderatrice Carla Saveri condurrà il pubblico in un viaggio tra le testimonianze di professionisti e famiglie che dimostreranno come l’attività sportiva possa essere di supporto nel superamento di situazioni difficili, quali le malattie e il disagio giovanile, ma anche come possa diventare veicolo culturale e per la promozione turistica.

«L’evento sarà dedicato ai giovani – ha spiegato – è a loro che vogliamo dare un messaggio importante riguardo allo sport, che sia guida e supporto motivazionale».

Altro importante appuntamento sarà quello di giovedì 7 settembre direttamente presso il cantiere della nuova Casa della Scherma in via delle Nazioni, dove la Regione Marche, il Comune di Jesi e il Club Scherma incontreranno il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò per una visita al cantiere della nuova struttura ormai uscita da terra, che sta prendendo forma e dovrebbe essere realizzata entro il 2024.

L’appuntamento con la Notte azzurra sarà sabato 9 settembre nella location dello scorso anno ha spiegato l’assessore allo sport, Samuele Animali «la scelta dei giardini pubblici nella precedente edizione si è rivelata vincente, abbiamo deciso di riproporla anche per quest’anno, la festa assume dimensioni sempre più grandi, sono una ottantina le Società sportive ospitate».

Si comincerà già dal pomeriggio con l’allestimento degli stand e le esibizioni musicali delle scuole di ballo della città, collegamenti da Radio Tlt, la radio del Centro di aggregazione giovanile, e l’esibizione di Max Cimatti, prevista in tarda serata, che con la chitarra accompagnerà la rievocazione di personaggi storici della città.

Ma ci sarà anche un terzo evento, una festa nella festa, sempre durante la serata di sabato 9, il momento celebrativo dedicato al Club Scherma Jesi, «che ospiterà per l’occasione i neo campioni del mondo di fioretto individuale Alice Volpi e Tommaso Marini, le campionesse storiche Elisa Di Francisca, Valentina Vezzzali e Giovanna Trillini, lo staff tecnico e il Ct della nazionale Stefano Cerioni», ha detto il presidente del Club Scherma Maurizio Dellabella.

Una vera festa dello sport che coinvolgerà famiglie e bambini dal pomeriggio fino a tarda sera. La prossima settimana sarà pubblicato dal Comune di Jesi il programma completo dell’evento.

© riproduzione riservata

News