Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Lo street artist jesino Giorgio Bartocci alla Conero Hero Battle

Le sue opere riqualificheranno gli spazi urbani, tra gli eventi collaterali della Coppa del Mondo di pattinaggio di Porto Recanati ci saranno anche appuntamenti e workshop con l’artista internazionale in piazzale Europa

Jesi, 10 luglio 2022 – La Conero Hero Battle sarà anche riscoperta e riqualificazione di spazi urbani sotto la bandiera dell’arte.

Per la grande manifestazione di Porto Recanati, tra il 28 e i 31 luglio con oltre 200 atleti da 10 nazioni alla conquista della Coppa del Mondo Tre Stelle di Pattinaggio Inline Freestyle, è atteso anche l’arrivo dell’artista Giorgio Bartocci, protagonista con live painting e workshop in piazzale Europa, cuore pulsante del village sportivo. 

Giorgio Bartocci

Nato a Jesi 38 anni fa, oggi affermato a livello internazionale, Bartocci vive e lavora a Milano. Ha realizzato numerosi interventi artistici in Italia, Germania, Spagna e Croazia, tra live performance e commissioni per enti privati, istituzioni pubbliche e grandi brand quali Nike e Napapijri.

I suoi lavori sono stati presentati nella stanza d’artista al piano underground della Casa dell’Architettura a Roma, con la mostra “Principia” curata da Giorgio De Finis (2015) e nelle personali “Miniera” al  Mam Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza (2017) e “Faccia” all’Atelier Macro di Roma (2019). Tra le collettive più recenti: “Italian Urban Art“ e “Alte Handelsschule” a Leipzig in Germania (2018).

Un po’ urban artist, un po’ product designer, Bartocci fisserà sul quartier generale in piazzale Europa. Il 28 e il 29 luglio lo si potrà vedere in azione alle prese con due container sui quali realizzerà una sua opera, una pittura liquida avvolgente tutta movimento e velocità.

I container, una volta griffati, seguiranno le future gare Hbc in giro per l’Italia e il mondo. Resteranno invece a Porto Recanati i blocchi di cemento al centro del workshop di urban art, aperto a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 20 anni (prenotazioni sul sito della manifestazione), che si svolgerà sabato e domenica.

Giorgio Bartocci seguirà e insegnerà ai partecipanti il processo e la realizzazione di un’opera d’arte urbana. Il tutto sotto la direzione artistica di PopUp Studio e in collaborazione con Morandi Group, Ivas Industria, Colacem e Colabeton.

Sempre in piazzale Europa è previsto un laboratorio di fumetti per bambini dai 4 ai 10 anni con Jessica Pesaresi (orario 10-12, prenotazione online).

«L’intera manifestazione – spiega Francesco Quercetti, consigliere delegato allo Sport del Comune di Porto Recanati – rilancerà la fruibilità di piazzale Europa e degli spazi limitrofi».

E così anche Porto Recanati finirà nel novero delle località che ospitano le opere di questo artista poliedrico.

©riproduzione riservata

News