Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MANCANO I FONDI, IL TEATRO MORICONI RESTA CHIUSO

Non ci sono prospettive a breve per la riattivazione del complesso di Piazza Federico II, i lavori programmati mai iniziati

JESI, 18 settembre 2019 Si ritorna a parlare del Teatro Moriconi. Chiuso da oltre un anno per la messa in sicurezza del complesso, i lavori programmati da tempo non sono mai iniziati.

Valeria Moriconi

Non ci sono prospettive a breve per la riattivazione del complesso di Piazza Federico II. Ultimi aggiornamenti sono arrivati dal sindaco Massimo Bacci in occasione dell’ultimo Consiglio comunale: «Ci sono problemi oggettivi sulle autorizzazioni che attualmente non si possono avere» ha detto il primo cittadino replicando a chi ipotizzava di spostarvi il Museo Stupor Mundi.

Insomma il teatro, tanto caro alla città e utile viste le sue dimensioni ridotte rispetto al Pergolesi, resta chiuso e probabilmente lo sarà anche per l’anno prossimo.

I lavori sono già stati progettati ma, anche a causa delle difficoltà avute dalla Fondazione Pergolesi Spontini che lo ha in gestione, l’attesa rischia di protrarsi ancora per diversi mesi.

Attualmente utilizzato per i corsi del progetto Sipario bis bis, il teatro, il 15 novembre 2005, è stato dedicato all’attrice jesina Valeria Moriconi (Jesi, 15 novembre 1931 – 15 giugno 2005).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News