Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Mini Bicincittà, la Uisp festeggia i 40 anni con il “Villaggio dello sport sociale”

Previste per questo fine settimana le iniziative nell’area polisportiva compresa tra via Tabano e via del Burrone, domenica alle 10.30 la tradizionale pedalata

Jesi – Sarà un fine settimana all’insegna dello sport sociale quello organizzato per domani, sabato 20 e domenica 21 maggio, per festeggiare i 40 anni di attività sportiva della Uisp Jesi, un anniversario che coincide con la festa dei 75 anni di Uisp nazionale.

Le iniziative rientrano in un ricco carnet di eventi di festeggiamento, partiti già da gennaio, con la settimana bianca, tra sport e disabilità, la cena al buio e gli incontri nelle scuole, e si concluderanno a fine luglio.

«Gli eventi di sabato e domenica sono il frutto di una bella collaborazione tra Uisp e il Comune di Jesi, l’Asp 9, il Lions Club, la Fondazione Vallesina Aiuta Onlus e la Fondazione Michele Scarponi», ha spiegato Stefano Squadroni, presidente del comitato Uisp jesino. Insieme hanno dato vita al “più grande villaggio dello sport sociale” realizzato per ospitare la kermesse di 2 giorni, nell’area polisportiva compresa tra via Tabano e via del Burrone, in cui si inserisce anche il PalaTriccoli come location che ospiterà gli incontri al coperto.

Conferenza di presentazione degli eventi

«Si partirà sabato mattina – ha continuato il presidente – alle 9 al PalaTriccoli, con l’incontro rivolto alle scuole di Jesi, al quale parteciperanno circa 300 studenti per la Giornata dedicata all’inclusione attraverso lo sport, che vede la collaborazione tra Uisp e Lions Club Jesi».

Condurranno il giornalista Andrea Carloni e il campione paralimpico Daniele Cassioli, in una giornata interamente dedicata ai giovani, tra storia e pratica sportiva. Saranno presenti all’iniziativa, infatti, le società sportive, sia jesine che provenienti da fuori Comune, che hanno realizzato squadre e attività per disabili e mostreranno i loro metodi di gioco, con la possibilità di far provare ai ragazzi delle scuole le varie discipline.

Saranno presenti il New BaskIn Jesi, gli Insuperabili dell’Aurora Calcio, il Santo Stefano Basket in carrozzina d Porto Potenza Picena, il Sitting Volley con Scuola di pallavolo fermana e F.e.a. di Monte San Giusto, Lorenzo Marcantognini della nazionale italiana amputati. Ospite d’onore sarà l’ex motociclista Alessia Polita, altri ospiti attesi Luca Mancioli e Daniele Gerini della nazionale italiana con sindrome di down, gli atleti della Mirasole di Fabriano, i partecipanti della Uisp Balneabile e della Orizzonte Autonomia Onlus di Camerano.

A causa del maltempo le attività pomeridiane del sabato sono state annullate. Il programma è consultabile anche dal sito della Uisp Jesi.

Si ripartirà domenica alle 10.30 con la partenza della tradizionale pedalata all’aperto, quest’anno battezzata come Mini Bicinincittà, che prevede in questa edizione un percorso di 7 km, «leggermente ridotto rispetto a quello degli altri anni – ha specificato Squadroni – perché, per motivi di sicurezza si è preferito non passare per il Viale della Vittoria, coinvolto dai lavori al cavalcavia».

«Al momento dell’iscrizione è inclusa la consegna della maglietta di Bicincittà – ha spiegato Ilaria Burattini, organizzatrice per Uisp Jesi – e a fine gara ci sarà l’estrazione di tantissimi premi».

La pedalata di quest’anno prevede anche la raccolta fondi Pedaliamo insieme organizzata da Asp Ambito 9 per l’acquisto di alcune bici da destinare ai Centri di aggregazione giovanile, i Cag.

«L’idea è quella di dotare i Cag di 10 biciclette che possano essere utilizzate dai giovani utenti che non hanno la possibilità di acquistarne una, cosicché alternandosi, possano usufruirne quando sono al Centro», ha sottolineato Franco Pesaresi direttore Asp Ambito 9.

Tra sabato e domenica il Villaggio dello sport ospiterà un ricco ventaglio di iniziative per grandi e piccini che prevedono, nel pomeriggio della domenica, la prova di varie attività sportive, laboratori per bambini, esibizioni di ginnastica artistica e di danza, dimostrazioni di mini moto, scuola di bicicletta, yoga al tramonto e attività equestri. L’iniziativa ospiterà anche i laboratori dei Wip Clown, i nasi rossi, nel pomeriggio di domenica.

Saranno disponibili anche spazi di ristoro attrezzati e aree picnic.

«E’ un’iniziativa che, grazie alla presenza di esperti e sportivi, ci racconterà di storie di disabilità nello sport – ha spiegato il vice sindaco e assessore allo sport Samuele Animali – allo stesso tempo mette in rete anche gli altri ambiti del sociale grazie alla varietà di iniziative proposte, che vedrà coinvolti anche i Centri di aggregazione giovanile e le associazioni che promuovono la mobilità sostenibile e il concetto di Zona 30 che speriamo possa ampliarsi a Città 30. Il nostro obiettivo è proprio quello di lavorare sempre di più in sinergia».

(Nella foto in primo piano: Ilaria Burattini, Stefano Squadroni, Franco Pesaresi, Samuele Animali, due operatrici Uisp)

© riproduzione riservata

News