Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Minonna, inaugurato il Dispensario farmaceutico

«Un primo passo verso la realizzazione di servizi aggiuntivi nel quartiere in vista della chiusura di Ponte San Carlo, prevista per fine agosto», ha sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Jesi – E’ stato inaugurato stamattina nel quartiere di Minonna il Dispensario farmaceutico, operativo già dallo scorso venerdì, voluto dall’Amministrazione comunale in seguito al confronto con i residenti che chiedevano di avere a disposizione l’approvvigionamento di farmaci, in vista della chiusura del Ponte San Carlo per i lavori di demolizione e ricostruzione.

Presenti al taglio del nastro, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, il parroco don Andrea Coacci, che ha benedetto il locale, il titolare della Farmacia Grammercato, di cui il dispensario è succursale, Roberto Governatori, con alcuni dipendenti e i residenti del quartiere.

La benedizione del Dispensario farmaceutico con don Andrea Coacci e il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

«Si tratta di un primo passo, la prima azione concreta per individuare quei servizi necessari al quartiere in vista della chiusura di Ponte San Carlo che prevediamo per fine agosto – ha spiegato il Sindaco – . Si tratta di un cantiere importante che sta trovando la grande collaborazione di tutti gli attori coinvolti».

«Finita l’inaugurazione, avremo un incontro in Comune per parlare di vari aspetti dell’intervento. L’idea è quella di realizzare un tavolo di lavoro per la condivisione dell‘interesse comune che è quello di garantire l’efficienza e le tempistiche dei lavori e tutte le soluzioni alternative alle esigenze del quartiere, come gli spostamenti e la viabilità».

L’assessora Valeria Melappioni, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, lo staff della Farmacia Grammercato con il titolare Roberto Governatori

Da valutare il trasporto con i bus navetta per i residenti che vorranno spostarsi verso il centro, dicono gli stessi abitanti. Il guado sembra ormai una soluzione non percorribile, come ha specificato il Sindaco, sottolineando per questo, la necessità di trovare, appunto, soluzioni alternative.

Soddisfazione tra i residenti per l’apertura del Dispensario che permetterà soprattutto alla fascia dei più anziani di non doversi spostare per l’acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici.

L’interno del Dispensario farmaceutico

Per ora il punto farmaceutico sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8.30 alle 13. Ma giornate e orari saranno ampliati a tutte le mattine e a qualche pomeriggio, quando avverrà la chiusura del ponte, come ha spiegato il titolare della Farmacia Grammercato, Roberto Governatori.

© riproduzione riservata

News