Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ospedale e Casa di comunità, approvato protocollo d’intesa

Tra Comune e Ast per i progetti finanziati dal Pnrr nell’area di fronte al “Carlo Urbani” , a carico dell’ente comunale il parcheggio e l’elisuperficie per i mezzi di soccorso

di Tiziana Fenucci

Jesi, 19 aprile 2023 – E’ stato approvato lo scorso venerdì dalla Giunta comunale il protocollo d’intesa tra Comune e Ast di Ancona, per la realizzazione dell’Ospedale di comunità e della Casa di comunità, da completare entro il 2026 finanziate dai fondi del Pnrr per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro.

Nel protocollo, riguardante i reciproci impegni delle due istituzioni nell’ambito progettuale, è stato definito, infatti, l‘impiego degli immobili e delle aree immobiliari di proprietà rispettivamente del Comune di Jesi e dell’Ast, in cui saranno realizzate le strutture sanitarie.

Nello specifico, per la Casa e l’Ospedale di comunità è intenzione dell’Ast procedere con la realizzazione di strutture ex novo, da costruire nell’area antistante all’ospedale Carlo Urbani, situata in via Aldo Moro, mentre per la sede del Centro operativo territoriale, l’Ast ha individuato la struttura del vecchio ospedale Murri.

L’ex ospedale Murri

Proprio nel corso dell’ultimo Consiglio comunale il sindaco Lorenzo Fiordelmondo aveva annunciato la concessione del diritto di superficie dell’area in via Aldo Moro all‘Ast, affinché potessero essere espletate le successive procedure amministrative, specificando che l’effettiva dimensione dell’area concessa sarebbe stata individuata solo con la ricezione del progetto definitivo.

Progetto presentato pochi giorni fa dall’Ast al Comune di Jesi che ha potuto determinare la dimensione effettiva dell’area da cedere in diritto di superficie, pari a circa 9 mila mq. La porzione rimanente, di quasi 6.500 mq, rimarrà nella disponibilità del Comune per realizzare un parcheggio pubblico con almeno 400 posti auto e un’elisuperficie, che saranno adiacenti alle due nuove strutture.

L’individuazione di un’area per l’elisuperficie fa parte di una delibera della Giunta comunale riguardante il Potenziamento dei servizi di pubblico interesse a supporto dell’area ospedaliera Carlo Urbani in cui la necessità di una pista dedicata all’atterraggio e al decollo per i mezzi di soccorso è stata indicata come di preminente interesse pubblico generale.

©riproduzione riservata

News