Connect with us

Attualità

JESI / PARCO DEL VALLATO, VA RIQUALIFICATA LA CASA DI VALERIA MORICONI

Case Parco Vallato

Immobile di valore storico con il giardino che si protende verso l’area verde pubblica, se ne doveva fare un museo

JESI 25 novembre 2019 – La boscaglia del Parco del Vallato cela un tesoro di grande valore: la casa, al civico 24 di via Mura Orientali, e il giardino dell’attrice jesina Valeria Moriconi che in più occasioni ha rivelato l’amore che nutriva per questo spazio.

Valeria Moriconi

Nel quinto anniversario della scomparsa dell’attrice, infatti, al foyer del Teatro a lei intitolato si era svolta una mostra ne giardino della casa. Nell’abitazione della famiglia Abbruzzetti, Valeria nacque il 15 novembre 1931 e si spense il 15 giugno 2005: lei evocava spesso e con passione quel giardino in scritti e interviste e sperava che le sue palme venissero viste dalle generazioni a venire. Sopralluoghi succesivi alla sua scomparsa avevano permesso di scattare immagini e realizzare video, a cura di Adriana Argalia, Alessio Pacci e Ilaria Sebastianelli, che hanno composto l’esposizione volta a interpretare quello spazio alla luce delle testimonianze che ci ha lasciato Valeria Moriconi. Il vicino cinema teatro Politeama fu costruito nel 1922 dal nonno Giuseppe per otto anni Sindaco di Jesi.

Immobile di valore storico, culturale ed evocativo per la città, nel 2010 appunto si era pensato di farlo diventare una casa museo. Progetto rimasto, da allora, nel cassetto ma che sarà posto all’attenzione dell’assise cittadinala la quale torna a confrontarsi sul Parco del Vallato e, nello specifico, sul recupero di quest’area nel cuore della città.

All’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, infatti, il consigliere di opposizione Samuele Animali ha presentato un’interrogazione che ha per oggetto l’intervento all’immobile di via Mura Orientali 24, la casa di Valeria Moriconi: «Che fine ha fatto quel progetto? Ci sono interventi in programma, quantomeno per garantire pulizia e sicurezza nel vicino parco?».

Casa di Valeria Moriconi

L’ingresso in via Mura Orientali, al numero 24

Per garantire una civile convivenza, infatti, al Parco, spesso teatro di episodi di cronaca, l’Amministrazione ha deciso di procedere a potature e abbattimento di alberi nella fascia tra il retro delle abitazioni di via Mura Orientali e la parte pianeggiante di proprietà comunale. Il consigliere di Jesi in Comune-Laboratorio sinistra, che aveva già portato il Parco all’attenzione del Consiglio,  chiede se «con i lavori di sistemazione del parco siano stati previsti o effettuati anche interventi riguardanti la casa dell’attrice».

A proposito del Parco del Vallato: proprio martedì sera a Palazzo dei Convegni si è tenuto un incontro, che ha visto la partecipazione di diverse realtà cittadine, associazioni e risidenti, per la presentazione di un progetto di riqualificazione ampio e articolato.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche