Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Ponte San Carlo, la gara d’appalto entro dicembre

Il collaudo dell’infrastruttura che collega Borgo Minonna alla città, e che sarà demolita e ricostruita, è previsto alla fine del 2024

JESI, 23 febbraio 2022 – Approvato l’addendum alla convenzione tra la Regione Marche e il Comune di Jesi per la “realizzazione del nuovo ponte San Carlo: intervento di messa in sicurezza attraverso demolizione e ricostruzione”.

Il Comune di Jesi, all’inizio di febbraio, ha comunicato alla Regione Marche l’aggiornamento del cronoprogramma dell’intervento. L’aggiudicazione della gara di appalto per i lavori è prevista entro dicembre prossimo, la rendicontazione alla Regione di almeno il 40% del totale del contributo concesso è prevista per ottobre, mentre il collaudo dell’infrastruttura a dicembre 2023.

L’aggiunta, cioè l’addendum, prevede l’attuazione dell’intervento con le tempistiche previste dal cronoprogramma definito dal Comune di Jesi e una rimodulazione delle modalità
e condizioni per l’erogazione dei fondi Fsc
(Fondo per lo sviluppo e la coesione, inizialmente denominato Fondo per le aree sottoutilizzate).

Interdetto da anni al passaggio dei mezzi pesanti, e a quelli di soccorso, il ponte San Carlo sarà demolito e ricostruito: l’opera sarà finanziata con fondi della Regione Marche per il 50% del totale, della Provincia di Ancona e sostenuti per la parte dei sottoservizi da Viva Servizi e dal Comune di Jesi per un totale di circa 8milioni di euro.

Il San Carlo, lungo 187 metri e diviso in 18 campate con diverse tubature sottostanti, è stato costruito intorno agli anni Sessanta e attualmente registra problemi relativi allo stato di degrado.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News