Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Sport, medicina e alimentazione: al via il ciclo di incontri

Promossi dal Club delle Balette con il patrocinio del Comune, domani 8 marzo il primo dei quattro appuntamenti trimestrali, alle 17 a Palazzo Bisaccioni

Jesi – Sarà un 8 marzo non solo dedicato agli eventi al femminile – in occasione della Festa della donna – ma anche all’insegna di sport, medicina e sana alimentazione, grazie al ciclo di incontri che prenderà il via proprio domani, con la conferenza prevista per le ore 17 a Palazzo Bisaccioni, dal titolo “Medicina di precisione. La terapia e la diagnostica a confronto con le discipline del tiro a volo“, al quale prenderanno parte relatori importanti del panorama sanitario e sportivo.

In occasione del decennale di Jesi come Città Europea dello sport, infatti, il Comune patrocinerà il programma degli eventi dedicati al connubio tra sport e salute, promossi dal Club delle Balette e organizzati dalla vice presidente Carla Saveri grazie alla collaborazione con i dottori Andrea Fabiani e Alessandra Filosa.

«Un ciclo di eventi assolutamente in linea con uno degli obiettivi di mandato – ha sottolineato il vice sindaco e assessore allo sport, Samuele Animali, durante la presentazione avvenuta in Comune -, quello di valorizzare lo sport come una pratica accessibile a tutta la cittadinanza, al di là dei risultati prettamente agonistici, che promuove uno stile di vita sano e favorisce il benessere dell’individuo anche attraverso le buone abitudini alimentari» ha detto, sottolineando che uno degli incontri si svolgerà in occasione della festa dello sport per eccellenza, la Notte Azzurra.

«Avremo relatori di eccellenza nazionale ed internazionale che daranno vita a questi 4 incontri – ha spiegato Carla Saveri – che si svolgeranno con cadenza trimestrale e saranno rivolti a diverse fasce di utenti, vista la varietà delle tematiche trattate, ma che soprattutto saranno rivolti ai giovani».

Le conferenze, infatti, metteranno a confronto il valore e l’importanza dello sport, cosi come della medicina, alla luce dei cambiamenti avvenuti a seguito della pandemia che hanno segnato soprattutto le giovani generazioni, segregate in casa in quel periodo, lontane dalle relazioni con i coetanei e dallo sport, creando instabilità emotiva e patologie come obesità e ansia.

«L’idea di organizzare questo ciclo di incontri è nata da una chiacchierata informale con la dott.ssa Alessandra Filosa, anatomo patologa all‘Univpm e con il dott. Andrea Fabiani, urologo andrologo all’ospedale di Macerata, da cui è emersa l’idea del connubio tra medicina, sport e sana alimentazione come strumenti in grado di aiutare al recupero della giusta dimensione di vita per i ragazzi e non solo».

Al primo dei 4 incontri, previsto per domani 8 marzo, interveranno il presidente internazionale Fitav Issf, membro di Giunta del Coni, Luciano Rossi, il membro dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del Coni Roma, Antonio Spataro, il professore ordinario di Anatomia patologica, membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Irccs Università -ospedale politecnico Sant’Orsola, Stefano Pileri, il professore ordinario di Medicina interna, Univpm, direttore Clinica Medica, Aoum, Ancona, Gianluca Moroncini.

«A portare la testimonianza della sua associazione, ci sarà anche il dott. Alberto Tagliapietra, già con noi all’evento dello scorso settembre per la Notte Azzurra», ha aggiunto Carla Saveri.

Gli altri incontri

– Il 17 maggio a Palazzo Bisaccioni, che tra i relatori vedrà l’intervento di Vincenzo Santopadre, ex allenatore di Matteo Berrettini, dal titolo: “Psiche traumatologia e sport. Quando la psiche arriva dove il corpo non può più arrivare“.

La prima settimana di settembre, nell’ambito di “Aspettando la Notte Azzurra”, il convegno “Disturbi alimentari e sport“.

– Tra novembre e dicembre, l’incontro dedicato alle atlete, “Fertilità e sport“, con la partecipazione di Federica Cappelletti, presidente della Federcalcio Serie A femminile.

(foto in primo piano, Samuele Animali e Carla Saveri)


© riproduzione riservata

News