Segui QdM Notizie
;

Attualità

Jesi Studenti del Liceo da Vinci alla rassegna “Vivida Verba”

Svoltasi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ancona e organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche

Jesi – Seconda edizione della rassegna “Vivida Verba. I giovani e l’esperienza del mondo classico”, svoltasi la mattina del 27 ottobre scorso presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ancona e organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

Alcuni studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci hanno potuto ricevere in questa occasione gli attestati di certificazione della 2a, a conclusione di un progetto attivato nell’anno scolastico 2022/2023 e coordinato dalla prof.ssa di lettere Marzia Bambozzi.  

Si tratta di Giovanni Paolo Carbonari, Camilla Cerioni, Maria Luchetta, Chiara Massacesi Gioia Stronati – tutti della 5a C e allievi della prof.ssa Maria Di Blasio – e Serena Stronati – della ex 5a C, allieva del prof. Alessandro Mingo e non presente alla giornata per impegni universitari.

I ragazzi avevano affrontato la prova di certificazione il 31 marzo scorso, al computer e in contemporanea con gli studenti degli altri Licei delle Marche.

Nel corso della cerimonia gli studenti hanno avuto modo di assistere a vari interventi di rappresentanti istituzionali dell’Usr Marche e di docenti universitari (i prof. Liana Lomiento e Roberto Danese dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e prof.ssa Francesca Boldrer dell’Università degli Studi di Macerata).

Nell’ambito della parte della mattinata dedicata ai lavori sul mondo classico delle singole scuole, gli studenti Federico Catani e Fabrizio Massacesi hanno presentato alcuni estratti video dallo spettacolo “Echi dalle Troiane”, frutto del laboratorio teatrale del da Vinci tenuto dalle prof.sse Giuliana Spaccia e Nicoletta Donninelli e rappresentato con grande successo al Teatro Comunale di San Marcello il 13 giugno scorso. 

Le parole e i suoni, i valori del mondo antico, hanno potuto così rivivere anche attraverso la lettura espressiva e il commento dei ragazzi. 

A tutti gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa i più vivi complimenti da parte della dirigente scolastica Fabiola Fabbri e di tutto il da Vinci

© riproduzione riservata

News