Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Tigli di Viale Trieste, respinta la petizione per la sospensione degli abbattimenti

Era stata firmata da 184 persone che dopo la notizia erano scesi in strada per avere chiarimenti sui 12 alberi

JESI, 19 febbraio 2022Respinta la petizione in cui si chiedeva di sospendere la procedura di abbattimento dei 12 tigli di Viale Trieste.

Presentata al protocollo il 7 febbraio scorso, era stata firmata da 184 persone. Nell’atto della Giunta comunale si legge che «l’Amministrazione, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, intende conformarsi pienamente alle valutazioni tecniche formulate nella relazione dell’agronomo Ugo Pazzi, non ravvisandosi elementi per una diversa considerazione dell’intervento o elementi tali da giustificarne un rinvio».

Nella petizione si spiegava la «necessità di poter conoscere le perizie e poter valutare il percorso che ha determinato tale decisione. Vista la mancanza di preavviso si è generato un movimento spontaneo di cittadini e cittadine interessati al mantenimento delle piante e dell’arredo urbano, anche in considerazione del valore storico delle stesse».

Una rappresentanza dei firmatari era stata accolta in Comune per illustrare la petizione e, successivamente, c’era stato un incontro con l’agronomo Pazzi sia sul posto che in Commissione.

Sulla questione degli abbattimenti è intervenuto anche il professore di botanica, Fabio Taffetani, evidenziando l’importanza di effettuare una misurazione più accurata sui tigli prima dell’abbattimento. Intanto è partita un’altra raccolta firme volta per chiedere al Comune di Jesi ulteriori accertamenti sui tigli.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News