Segui QdM Notizie

Attualità

JESI VIA ALLA PREVENDITA PER LO SPETTACOLO DEI CINQUANTANNI DEGLI ONAFIFETTI

JESI, 12 aprile 2018  – Dal prossimo 14 aprile si potranno prenotare e acquistare, presso la biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi, i biglietti per lo spettacolo degli Onafifetti “Ridendo e scherzando 50 ne fo”, che andrà in scena al Pergolesi il 18 maggio 2018, alle 21.15.

Il Gruppo jesino di teatro – cabaret, composto da Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè, Mario Sardella, Marta Tacconi, anche pianista, presenterà un particolare spettacolo/evento dedicato ai loro 50 anni di attività.

La loro storia “teatrale”, infatti, dura da mezzo secolo. Il primo lavoro andò in scena al Pergolesi di Jesi il 24 aprile 1968, gli anni della contestazione. Il Gruppo ha affrontato, con satira ed ironia, la vita del nostro stivale, quella di Jesi e non solo, tanto che alcuni storici  li hanno considerati un testimone unico perché, usando la struttura e la forma della satira, hanno narrato, con occhio talvolta irriverente, tutti gli eventi successi negli ultimi cinquant’anni a Jesi e nell’intero stivale.

Per questa serata, che sarà condotta da Pino Strabioli, giornalista televisivo, grande esperto di teatro, scrittore e regista, gli Onafifetti hanno pensato di invitare ed interagire con quanti, in un modo o nell’altro, hanno collaborato, durante questo mezzo secolo, ai loro spettacoli (da Corrado Olmi ad attori, tecnici, management, ecc.) e anche personaggi delle istituzioni, del mondo della cultura, politica e società in genere, in rappresentanza delle categorie oggetto della loro satira. Certo, mezzo secolo è tanto, ricordare, con garbo e con ironia tutto quello che ha modificato la vita e la quotidianità di ciascuno di noi, è stata un’impresa di non semplice gestione. Gli argomenti toccati sono quelli che appartengono a tutti, anche se le mode e il sistema di interagire, in una società che va dal fatidico 1968 fino ad oggi, hanno subito cambiamenti abissali.

Strabioli intratterrà ed intervisterà con gli ospiti che saranno, in parte, collocati sul palcoscenico; gli Onafifetti racconteranno la nostra, e la loro, vita, vista con gli occhi non più disincantati, ma reali, dell’ironia.

La scenografia di Elisabetta Salvatori sarà molto particolare, con un appeal coinvolgente, che renderà la serata un evento/spettacolo diverso dalle solite loro recite. Ecco, detto tutto. Ricordatevi, a chi interessa, di andare a prenotare, dal 14 aprile, i biglietti.

News