Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VILLA BORGOGNONI, È QUI “EQUA LA FESTA”: DIBATTITI, GIOCHI E CONVIVIALITÀ

villaJESI, 30 giugno 2016 – Il complesso di Villa Borgognoni, un tempo conosciuto come Ostello della Gioventù, ospiterà, sabato 2 e domenica 3 luglio, la nona edizione di “Equa la Festa”, una manifestazione che oltre ad offrire ai partecipanti momenti conviviali, di gioco e divertimento, vuole approfondire con la società i temi di maggiore attualità. La “Festa” ha già vissuto una sua anteprima lo scorso 21 giugno quando l’area dell’Oasi di Ripa Bianca ha ospitato uno dei tanti appuntamento legati alla Giornata europea della Musica con il “Concerto del Tramonto”.

Ad illustrare le varie fasi della festa ci hanno pensato: Emanuela Bartolini, di Spazio Ostello, Consuelo Paris, della stessa istituzione e David Belfiori direttore della riserva Ripa Bianca. Con loro l’assessore ai servizi sociali ed educativi, Marisa Campanelli.

Due i temi principali che saranno sviluppati nel corso delle due giornate: “L’economia del Bene Comune: un modello di vita che ha futuro”, in programma nel pomeriggio di sabato, e “Dentro e oltre Idomeni – Racconti e testimonianze dal campo profughi più grande d’Europa”, oggi smantellato.

Andiamo con ordine. L’apertura della festa è stata fissata per le ore 18 di sabato, ma già in precedenza sarà avviato un laboratorio di teatro forum con Olivier Malcor. Alle 18,30 il già citato incontro che vedrà la partecipazione del giurista promotore del referendum “Acqua bene comune”, Ugo Mattei, gli aderenti all’Ostello delle idee, i rappresentanti della “Fabbrica di Olinda” di Milano, la Casa delle Culture di Ancona, il Sindaco, Massimo Bacci, in rappresentanza del Comune. Moderatore sarà Francesco Cappello. Dopo la cena negli spazi del parco della Villa, tutti davanti al maxischermo per seguire l’incontro di calcio che vedrà opposte: la Nazionale Italiana e quella tedesca. Chiuderà la prima serata della Festa  la libera accademia di jazz “L.A.J Big Band” diretta da Roberto Gazzani.

Avvio identico per la giornata di domenica con il laboratorio di teatro: alle 18,30 ci sarà “L’altro straniero”, uno spettacolo  dove il pubblico potrà interagire con gli attori  cercando soluzioni alle scene “irrisolte” che saranno rappresentate. Chi vuole potrà partecipare nel quadro protetto della finzione teatrale. Alle 18,30 il racconto delle esperienze vissute da alcuni giovani concittadini quando, alcuni mesi or sono, si sono aggregati alla carovana #overthefortress che, partita dal porto di Ancona, ha attraversato l’Adriatico per raggiungere Idomeni e sostenere le migliaia di profughi diretti in Europa alla ricerca di un futuro migliore, privo di guerre e distruzioni. Anche per questa serata, dopo la cena nel parco, è previsto un intrattenimento musicale con “Ciattamanband Supercalandra Powerfolk”.

Nel corso della due giorni ci sarà la possibilità mangiare in un punto ristoro gestito dagli stessi volontari  e non solo; quest’anno è stato infatti previsto anche uno spazio ludico dove “parcheggiare” in sicurezza i bambini mentre gli adulti partecipano alle altre iniziative. Da sottolineare, infine, la larga partecipazioni delle Associazioni locali nella programmazione ed organizzazione dell’evento.

([email protected])

News