Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “VINO A PALAZZO”, COME GUSTARSI RESPONSABILMENTE IL DOLCE NETTARE: 30 AZIENDE IN PASSERELLA

vino2

(foto Pienne)

JESI, 29 novembre 2016 – Oltre 120 etichette di vini marchigiani, 30 aziende vitivinicole, 4 siti storico/artistici cittadini e, ci si augura, migliaia di appassionati del bere responsabilmente un prodotto di qualità. Sono queste le caratteristiche della seconda edizione di “Vino a Palazzo”, organizzata dalla Pro Loco di Jesi in collaborazione con il Comune e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), in programma il prossimo 3 dicembre.

(foto Pienne)

(foto Pienne)

La manifestazione è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare del Comune alla presenza dell’assessore Luca Butini, della Presidente della Pro Jesi, Anna Maria Epifani, del suo collaboratore Tesei e di altri soggetti che solo apparentemente nulla hanno a che fare con il vino. Nella sala, infatti, erano presenti: il comandante il distaccamento della Polstrada jesina,  l’Ispettore superiore Stefano Ortolani ed un suo collaboratore, ed il dott. Franco Burattini di “Salute e Guida”.

La giornata scelta per questo evento è quella di domenica pomeriggio, 4 dicembre, che per i cultori del buon bere inizierà alle ore 16,00 al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti dove è in programma una conferenza sul tema: “Bere bene e consapevolmente” . Protagonisti di questo momento introduttivo ad una serata diversa saranno: il Dott. Franco Burattini, psicologo e psicoterapeuta dell’Asur Area Vasta 2, Paolo Grassini, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier per Jesi e  Castelli, Stefano Ortolani della Polstrada.  La presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, è stato detto in fase di presentazione, non deve essere intesa come uno spauracchio, ma come diffusori dell’invito a bere con responsabilità.

(foto Pienne)

(foto Pienne)

(foto Pienne)

(foto Pienne)

Al termine di questo incontro avranno inizio le degustazioni sui vari banchi d’assaggio predisposti dai produttori nell’atrio di Palazzo Pianetti, al Museo Diocesano, al Palazzo dei Convegni e a Palazzo della Signoria. Mezz’ora più tardi, alle ore 17,30, avranno inizio le degustazioni guidate da parte dell’AIS nei siti di Palazzo Bisaccioni e Museo delle arti della stampa. In questo caso gli interessati dovranno preventivamente prenotarsi telefonando al numero 3337776295. Chi vorrà potrà scegliere di effettuare un tour tra i produttori nei quattro siti sopra riportati. Dopo aver raggiunto uno dei palazzi che ospitano l’iniziativa e pagato un biglietto di ingrasso di €. 12,00 potranno degustare una dozzina di vini tra quelli in mostra; chi, invece, ha scelto la visita guidata sarà chiamato a contribuire con 15 euro. In entrambi i casi gli assaggiatori riceveranno in omaggio il calice col quale hanno effettuato gli assaggi ed un contenitore per preservarlo.

Tra gli espositori la parte del leone la faranno i produttori della Vallesina in particolare e della provincia di Ancona in generale; non mancheranno, però, vini provenienti dal pesarese, dal fermano, dall’ascolano e dal maceratese.

Per Anna Maria Epifani questa edizione potrebbe essere propedeutica ad un’altra iniziativa, questa volta primaverile, finalizzata alla promozione non solo dell’ottimo vino locale, ma anche dei tanti prodotti tipici locali.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News