Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Fine della scuola ma La Fornace non va in vacanza

Positivo il bilancio dell’anno scolastico, la biblioteca pensa ai più piccoli e non li lascia soli neppure d’estate con un programma ricco di appuntamenti

Moie – Fine della scuola ma non della lettura grazie alle iniziative promosse dalla biblioteca La Fornace. Molti dei progetti vengono realizzati insieme con l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”.

Il mercoledì mattina la biblioteca lo dedica alle scolaresche che provengono anche dai Comuni limitrofi, ma visite guidate e prestiti avvengono ogni giorno. Nel corso dell’anno scolastico appena concluso ben 2.260 sono stati i libri presi in prestito dalle classi che hanno utilizzato il servizio per 79 volte. Gli alunni di Poggio San Marcello, Macine e Castelplanio hanno usufruito per 16 volte della “Biblioteca viaggiante”, ovvero hanno richiesto un pacco di libri che possono tenersi e scambiare. 

Non solo prestito ma anche tante attività. Il progetto nazionale “Libriamoci” ha visto l’adesione di 659 studenti, coinvolgendo i genitori in letture sul tema “La Costituzione, la nostra casa… Raccontiamola ai ragazzi”. Si tratta di un’iniziativa che va avanti dal 2017 in collaborazione con l’Anpi Media Vallesina.

E poi ci sono le letture nei giardini. Le aree verdi delle scuole sono diventate il palcoscenico ideale per coinvolgere i bambini della fascia 0 – 6 anni. L’iniziativa fa parte del progetto nazionale “Il maggio dei libri” a cui la biblioteca aderisce. 

Un altro progetto è il “Premio Strega ragazzi”: dieci alunni sono stati selezionati all’interno delle classi della secondaria di primo grado di Moie per far parte della giuria del più prestigioso premio letterario nazionale. Negli ultimi due anni i ragazzi si sono recati anche alla Fiera del libro di Roma “Più libri più liberi” per assistere alla premiazione dei loro autori preferiti. 

Sempre la biblioteca e l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, insieme a “Legambiente onlus”, partecipano al “Premio nazionale un libro per l’ambiente”, rivolto alle 5 classi seconde della secondaria di primo grado dei plessi di Moie e Castelplanio, per un totale di 115 studenti che devono leggere e selezionare libri di divulgazione scientifica. 

I destinatari del progetto “Read More”, invece, sono le 6 classi della secondaria di primo grado dei plessi di Moie.

È un’attività promossa da Festivaletteratura, che prevede di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. Il progetto prevede anche incontri con gli autori. 

Anche al concorso “Storie da Musei, Archivi e Biblioteche” gli studenti hanno partecipato come gruppo classe. Si sono recate in biblioteca tre classi che si sono cimentate con un testo narrativo finalizzato a raccontare gli istituti culturali in un modo più giovane e accattivante. Il concorso regionale, arrivato all’undicesima edizione, ideato da MabMarche in collaborazione con Regione Marche, Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e StreetLib, ha premiato alla fine quattro studenti con un ereader ciascuno.

Ma la biblioteca La Fornace pensa ai più piccoli e non li lascia soli neppure d’estate. Anzi, organizza un programma di iniziative e laboratori per bambini, tutti gratuiti. Inizierà giovedì 22 giugno quello dedicato all’Arte del riciclo creativo (secondo incontro giovedì 6 luglio, con orario dalle 15.30 alle 17.30). I destinatari sono 12 bambini al massimo, dai 6 ai 12 anni. Il corso è svolto in collaborazione con “Anemos odv” e “Bookbox”.

Sperimentando materiali di riciclo ciascuno sarà in grado di creare una piccola opera con le proprie abilità. 

Poi c’è l’iniziativa “Le parole del corpo”, ancora in collaborazione con “Bookbox”. Martedì 20 e martedì 27 giugno, dalle 17 alle 18.30, nel boschetto di fianco alla biblioteca, ragazzini tra i 9 e i 14 anni dovranno portare un tappetino o un telo per sdraiarsi, abbigliamento comodo, matite colorate. Un doppio appuntamento per fare esperienza d’ascolto del proprio corpo. Attraverso pratiche di mindfulness, si vuole risvegliare la capacità di essere presenti come osservatori di pensieri ed emozioni accolti nel loro fluire e si giocherà con la scrittura per dare voce a quanto si muove dentro e attraverso noi. 

Per informazioni e adesioni riguardo i due corsi si può chiamare la biblioteca al numero 0731 70 22 06

E poi ci sono le attività di storytelling e giochi a squadre in inglese, in collaborazione con “Inlingua” di Ancona. I laboratori sono “Kids lab Under the sea” (tenutosi mercoledì 14 giugno) e “Kids lab sports” (mercoledì 28 giugno).

Anche queste attività sono gratuite. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 366 872 71 36

© riproduzione riservata

News