Segui QdM Notizie

Cronaca

L’allarme Veleno per topi lasciato per strada, cani e gatti a rischio

Sparse bustine topicida ritrovate anche nelle vicinanze di un parco pubblico, richiesto l’intervento dei Carabinieri Forestali

Poggio Cupro – Nei giorni scorsi si è verificato un episodio increscioso.

Qualcuno forse infastidito dalla presenza di ratti, ha pensato bene di fare da se e, senza segnalare la circostanza alle autorità competenti, ha sparso per il piccolo borgo alcune esche, sono state rinvenute 7/8 bustine contenenti veleno per topi.

E tutto questo non senza preoccuparsi delle gravi conseguenze che avrebbe potuto arrecare sia a cani e gatti ma sopratutto ai bambini, visto che le esche sono state rinvenute anche nelle vicinanze di un parco pubblico.

Un fatto grave, probabilmente fatto in buona fede ma lo sfortunato proprietario del cane che ha ingerito il topicida, ha subito allertato i Carabinieri Forestali che prontamente sono intervenuti.

Si tratta di sostanze pericolose sia per gli animali domestici che per le persone, soprattutto bambini, che ne venissero in contatto anche casualmente, infatti non possono essere lasciate sul territorio, a meno di non possedere le prescritte autorizzazioni e nel rispetto delle precise modalità previste dalle norme di legge.

Le bustine sono state ritrovate anche nelle vicinanze di un parco pubblico, essendo il veleno in esse contenuto di colore acceso, può attirare l’attenzione e la curiosità dei bambini.

Esistono altri sistemi per posizionare le esche per i topi, come per esempio le scatoline apposite chiuse che non creano pericolo ad altri animali o persone, gestite da una ditta specializzata.

La speranza è di non dover più segnalare casi simili, l’appello di rivolgersi alle autorità competenti per non mettere a repentaglio la incolumità di bambini e animali.

© riproduzione riservata

News