Segui QdM Notizie

Tendenze

L’innovazione delle case da gioco: registrarsi con SPID

L’innovazione delle case da gioco: registrarsi con SPID

Quando si affronta l’argomento delle case da gioco online, cioè dei casinò disponibili in rete, parlare di nuove slot machine e di varianti del poker più in voga tra i “pokeristi” non è davvero tutto.

L’innovazione tecnologica ha sempre trasformato e continua a trasformare il settore del gioco d’azzardo, e la digitalizzazione ne è una prova lampante.

Proprio nel solco della digitalizzazione del nostro paese, anche alcuni casinò online hanno deciso di adottare il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) per consentire ai propri utenti di registrarsi alla piattaforma di gioco.

Qui vogliamo raccontare la trasformazione in atto e com’è possibile utilizzare SPID per entrare nel mondo dei giochi con vincite reali.

Registrarsi con SPID al casinò online

Da quando nel 2016 l’Italia si è dotata dell’identità digitale SPID, il numero di servizi che lo hanno adottato è cresciuto di pari passo con l’adozione da parte dei cittadini e delle cittadine italiani.

SPID, da tempo, non è più soltanto accesso ai portali delle Pubbliche amministrazioni (PA), ma anche l’opportunità di accedere rapidamente ai servizi postali nazionali e ai servizi bancari.

Più di recente anche il settore del gambling ha intuito l’utilità di SPID, in particolare in fase di registrazione dei nuovi clienti. L’intero processo si snellisce e gli appassionati del blackjack e del poker possono in breve tempo popolare le sale dal vivo.

Per ora i provider che hanno adottato l’identità digitale non sono numerosi, ma sono in crescita e la lista completa dei casino dov’è possibile registrarsi con SPID è disponibile su affermati portali del settore gambling. Su di essi si possono reperire anche informazioni aggiuntive inerenti i casinò con SPID, tra cui il bonus SPID dedicato a quanti decidono di iscriversi con l’identità digitale.

In aggiunta, i portali di cui sopra propongono gratuitamente confronti delle caratteristiche delle case da gioco web che hanno adottato SPID. Il confronto si basa sul totale dei giochi disponibili, sulla quantità di altre promozioni offerte e sulla presenza di giochi esclusivi non presenti altrove.

 L’innovazione delle case da gioco: registrarsi con SPID

Perché i casinò online hanno introdotto SPID?

Per i casinò online implementare la procedura di registrazione con SPID significa ridurre i costi legati al processo di registrazione. Infatti, durante la fase di apertura di un nuovo conto di gioco l’utente è tenuto a fornire tutta una serie di dati personali e la copia del documento di riconoscimento personale (carta d’identità o passaporto).

Per la sala da gioco digitale significa implementare una serie di tecnologie di riconoscimento molto costose che deve acquistare presso società terze. SPID, invece, garantisce che la procedura di autenticazione del cliente sia già stata fatta precedentemente dal fornitore delle credenziali SPID.

Oltre all’aspetto economico c’è un altro fattore fondamentale: il tempo necessario al primo accesso al conto di gioco. Con SPID gli utenti accedono alle slot machine e alla roulette in pochi istanti, eliminando inutili attese.

Dunque l’identità digitale SPID abbatte le barriere anche dell’intrattenimento, permettendo alle persone di tentare la sorte sedendosi ai tavoli verdi dei casinò online in men che non si dica.

 

© riproduzione riservata

News