Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Elezioni, Tiziano Consoli: «Termineremo il lavoro iniziato»

L’ex Sindaco ridiscende in campo: «Credo sempre nella buona politica, che si basa sull’impegno, sulla vicinanza, sull’ascolto e che possa rappresentare tutti indistintamente»

di Cristiana Loccioni

Maiolati Spontini, 17 aprile 2023 – La ri-candidatura di Tiziano Consoli, ex Sindaco di Maiolati Spontini era nell’aria.

Una battaglia a due, che lo vede sfidarsi contro la lista di centrosinistra (Pd, M5S, Alleanza Verdi Sinistra) dell’altro candidato alla poltrona di primo cittadino, Leonardo Guerro.

Dopo lo scioglimento del Consiglio comunale nell’ottobre scorsosette consiglieri comunali a rassegnare ufficialmente le dimissioni dal ruolo innescando la crisi – che ha interrotto il mandato dell’ex Sindaco con l’arrivo del commissario prefettizio, la decisione di ritornare a candidarsi per terminare il lavoro iniziato, sostenuto, come in precedenza, dalla lista Insieme per i Cittadini,  una lista civica con diverse anime.

Qual è stata la molla che ha fatto scattare questa decisione?

«La spinta che mi induce a candidarmi nasce con lo spirito costruttivo di portare a termine il duro lavoro fatto in 3 anni e mezzo, completare i progetti che sono partiti e avviarne di nuovi, ma soprattutto la presenza nella lista, di diversi giovani, che per la prima volta scendono in campo e ci mettono la faccia. Giusto che se ci sono loro ci sia anche io. Dopo uno stop forzato e una fase particolarmente complessa, ho potuto assaporare la vicinanza e le tante testimonianze di affetto e stima delle molte persone che hanno espresso considerazione nei miei confronti per il lavoro fatto e mi hanno spinto verso questa nuova sfida che ho accettato con la lista Insieme per i Cittadini».

Come ha vissuto questo periodo di commissariamento?

«Una fase di apprensione e inquietudine, il commissariamento porta a un blocco nella gestione ordinaria e delle attività, c’erano molti progetti in cantierein 3 anni e mezzo sono state fatte tante cose: partendo dall’ultima non posso non citare gli 800.000 euro per la ristrutturazione post sisma della Casa Natale di Gaspare Spontini, il titolo di Città conferito al Comune nell’ottobre 2022 ,che ha rappresentato un segno inequivocabile di quel processo di cambiamento che abbiamo iniziato e che è stato bruscamente interrotto, la risistemazione del bilancio che aveva un disavanzo sulla parte corrente di oltre 900.000 euro, dopo la cessazione del canone della discarical’aver affrontato per 2 anni una fase pandemica di portata mondiale con la realizzazione del Polo Vaccinale per 12 Comuni, e successivamente una fase di stallo dovuta alla guerra che ha prodotto l’attuale crisi economica».

«Siamo riusciti a riportare il bilancio in attivo chiudendo con avanzo di amministrazione di oltre 1.200.000 euro nel 2022, abbiamo attratto finanziamenti con il Pnrr per oltre 6.000.000 di euro (da destinarsi a importanti progetti territoriali), abbiamo avviato il progetto sperimentale MA.SPO modello di rigenerazione urbanistica e culturale che parte dal capoluogo e si estende a tutto il Comune, valorizzando e promuovendo il territorio come Borgo in Musica, iniziato le procedure di copertura della discarica rendendo il sito più sicuro e meno costoso nella gestione, sono iniziati dei lavori per il rifacimento delle strade e marciapiedi soprattutto nella frazione più popolosa, Moie, investito sull’immagine di un Comune che potesse essere di rifermento per la Media Vallesina con l’ospitalità transitoria che abbiamo dato al Comune di Monte Roberto che non aveva più la scuola. Abbiamo avviato il Distretto Culturale per il polo bibliotecario della Fornace mettendo assieme 7 Comuni. Non per ultimo, si sono unite le forze tra i due Comuni di Maiolati Spontini e Castelbellino per l’avvio di un nuovo progetto sportivo sulla pallavolo, tante altre cose ci saranno da fare e a breve saranno descritte nel programma elettorale, di certo tra le prime a cui cercheremo di mettere mano è ridare voce alle associazioni riportandole al centro della Comunità».

Passato un po’ di tempo, a bocce ferme, si poteva evitare lo scioglimento del Consiglio comunale oppure no?

«Era imprevedibile, un’azione fatta in pochi giorni, sono mancate proprio le tempistiche per poter gestire un problema di questa portata, un atto sproporzionato frutto del loro modo di andar contro a prescindere, piuttosto che fare una opposizione costruttiva, è palese e lampante che sia stata una cosa fatta per distruggere».

«Questa unione, è tutta una contraddizione, sappiamo bene infatti che si sono messe insieme persone che in passato, su ogni argomento, dal bilancio, alla discarica al sociale si sono scontrati fortemente creando forti tensioni anche interne. Per non parlare dell’aggravante specifica della presenza di due persone che hanno partecipato a buttar giù il Comune con un accordo fatto con i tre soggetti della maggioranza. E’ veramente paradossale, come paradossale è il fatto che chi ha provocato il danno, oggi si ripresenti e si ricandidi: ci vuole coraggio, ma forse è solo un voler andare contro qualcuno, forse contro di me. Ci tengo per questo a sottolineare che per quanto ci riguarda porteremo avanti un progetto che pone le basi dalle fondamenta, non lo facciamo contro qualcuno».

 E la sua lista?

«La lista è pronta, 12 persone molti giovani alcune delle quali per la prima volta in lizza, una lista fresca, fatta di volti nuovi che hanno a cuore il senso civico della comunità, a prescindere dalla politica e dal loro credo. Una lista mista dove ci sono diverse rappresentanze, il senso è pienamente civico, si vogliono dare risposte ai cittadini gettando le basi per il futuro di questa comunità, con un nuovo modo di agire, moderno, attuale e innovativo. Si sottoscriverà un codice etico che dovrà prevalere sulle scelte amministrative e istituzionali con il solo e unico impegno di dare risposte ai cittadini». 

Al fianco di Tiziano Consoli i 12 consiglieri candidati saranno: Renato Benigni, Daniele Capecci, Federico Ceci, Tommaso Ciampichetti, Mirko Ferretti, Chiara Grizi, Noemi Manna, Sebastiano Mazzarini, Cristiano Montesi, Romina Pieralisi, Roberta Romagnoli, Ludovica Trillini.

©riproduzione riservata

News