Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

MEDICINA HELICOBACTER PYLORI, UN ADULTO SU 3 NE SOFFRE E NON LO SA

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

Dr. ssa Maddalena Procicchiani, Farmacista

Helicobacter Pylori, un adulto su 3 ne soffre e non lo sa

 

L’Helicobacter Pylori (HP) è un batterio gram che si localizza nello stomaco. Viene trasmesso da un individuo all’altro attraverso la via oro-orale (scambi di saliva) o consumando alimenti contaminati (via oro-fecale).

Questo batterio secerne proteasi e fosfolipasi, enzimi con un’azione lesiva diretta sui tessuti gastrici.
Le persone più facilmente aggredibili sono quelle con una mucosa gastrica in disequilibrio, alterata e priva delle sue naturali difese. Recenti studi evidenziano come alcuni fattori compromettono l’integrità della mucosa promuovendo l’attecchimento e la proliferazione dell’ HP.
Tra i fattori più importanti ci sono sicuramente l’utilizzo di fans, che bloccano il meccanismo di protezione gastrica mediata dal muco, e l’alimentazione: il sale, i composti nitrosilati (cibi pronti) e l’alcool, causano danni alla mucosa.

Purtroppo è difficile rendersi conto di essere affetti da Helicobacter Pylori: l’infezione infatti solo in rari casi si manifesta con sintomi come difficoltà digestiva, bruciore, gonfiore e sonnolenza dopo i pasti.

Diagnosticarlo è facile e veloce grazie al breath test (test del respiro) da svolgere in una clinica ospedaliera o mediante un autotest disponibile in farmacia. Si tratta di un autotest immunocromatografico per la ricerca dell’antigene dell’HP in campioni fecali umani. In definitiva se si ha un minimo dubbio di avere questo tipo di infezione è consigliabile effettuare le analisi per individuarla ed evitare complicazioni.

Dr. ssa Maddalena Procicchiani

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News