Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie “L’Alveare che dice sì!”, per una spesa più sana e intelligente

In collaborazione con Vallesina Bio, stasera alla biblioteca La Fornace

Moie, 29 novembre 2022 – Un nuovo modo per fare la spesa dai produttori locali e promuovere la filiera corta e l’economia del territorio.

Il progetto sarà presentato stasera alle 21 presso la biblioteca La Fornace, che tutti i giovedì ospiterà L’Alveare di Moie e Serra San Quirico.

L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile. Tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio sostenendo così l’economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a Km 0.

La rete degli alveari ha già conquistato più di 160.000 consumatori in tutta Italia e stasera il progetto sarà presentato a Moie.

L’Alveare che dice sì! e La favola dell’ape intelligente.

Per essere artefici del cambiamento non serve essere degli eroi, a volte basta modificare le nostre abitudini quotidiane, fare delle scelte: L’Alveare che dice Sì! è un modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy.

La storia della piccola Linna Apis, protagonista de “La favola dell’ape intelligente di Andrea Laudazi, racconta come ogni percorso di scelta porti con sé infiniti insegnamenti.

Andrea Laudazi è un coltivatore diretto, titolare di Vallesina Bio, azienda totalmente devota al biologico, al Qualità Marche, al plastic free e ai mezzi elettrici alimentati dal fotovoltaico, da qualche anno collabora con L’Alveare che dice Sì!, promuovendone e condividendone i valori.

L’Alveare Clementina a Moie

L’Alveare che dice Sì! è una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, per dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che possono ritrovarsi una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari. 

Ad oggi sono più di 250 gli Alveari presenti in Italia, e 3.000 i produttori che li riforniscono.

Il luogo che ospiterà l’Alveare di Moie e Serra San Quirico è la biblioteca La Fornace, dove ogni giovedì la gestrice Veronica accoglierà i membri dell’Alveare insieme ai produttori.

L’offerta di prodotti è già molto varia: frutta, verdura, carne di manzo e di pollo allevata all’aperto, formaggi e uova ma anche pane casereccio, succhi di frutta, conserve e vino.

I produttori associati sono stati selezionati nel pieno rispetto del Km 0: distano infatti in media meno di 30 km dall’Alveare.

I produttori dell’Alveare Clementina

www.facebook.com/AlveareClementina

©riproduzione riservata

News