Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Progetto BookBox, donatori di libri cercasi

Piccole biblioteche per le sale d’attesa, a recapitarle saranno volontari, educatori e persone con disabilità, l’assessore Sebastiano Mazzarini: «Aiutiamo a far circolare i volumi fra le persone»

Moie – La biblioteca La Fornace cerca nuovi donatori di libri per alimentare il progetto Bookbox.

Si tratta di un’iniziativa, realizzata tramite il Gruppo volontari della biblioteca e il Gruppo Solidarietà, il cui scopo è quello di creare piccole biblioteche nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni).

Si consegnano scatole, le bookbox appunto, piene di libri che si possono prendere liberamente, leggere durante l’attesa e poi portare a casa. A recapitare le biblioteche itineranti sono, ogni mese, 25 persone tra volontari, educatori e persone con disabilità. Ma il progetto non prevede solo la preparazione delle scatole: i testi vengono divulgati, letti, scritti e drammatizzati in un circolo virtuoso che vede il libro protagonista come strumento di inclusione e di promozione culturale.

L’idea era nata a Firenze, diffusa poi in diverse città italiane. In un anno e mezzo di attività nel Comune di Maiolati Spontini sono stati inventariati e donati, tramite 45 scatole collocate ogni mese, ben 6.500 libri. Il progetto Bookbox sta avendo un grande successo ma per continuare ad alimentare il circolo virtuoso dei libri occorrono altri donatori. 

«Aiutiamo a far circolare libri fra le persone – fa sapere l’assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini – romanzi, racconti, anche fiabe per bambini, siamo sicuri che la risposta dei cittadini sarà come sempre pronta. Nel recente passato, infatti, alla richiesta di regalare libri, la biblioteca è stata ricoperta di doni».

Intanto manca pochissimo alla conclusione del concorso Un clic = 1 kg di libri, che scade oggi, venerdì 4 agosto. Ultime occasioni, quindi, per scovare i volumi posizionati in angoli particolarmente suggestivi e scenografici di Maiolati Spontini.

Si dovranno individuare gli ultimi libri e postare sulla pagina Facebook della biblioteca una foto, corredata dal titolo ed eventualmente da un commento. Le cinque foto con più like vinceranno 1 kg di libri da leggere.

A collaborare nell’organizzazione e nella gestione dell’iniziativa sono proprio i volontari del progetto Bookbox. Subito dopo la scadenza del concorso verranno decretati i vincitori. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook de La Fornace.

Intanto, per tutto il mese di agosto gli uffici comunali saranno aperti al pubblico solo la mattina, dalle 9 alle 13. Resteranno chiusi anche lunedì 14 e martedì 15 agosto.

La biblioteca La Fornace sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 19.30, mentre sarà chiusa per ferie da venerdì 11 a domenica 27 agosto.

Se la biblioteca di carta va in ferie, quella digitale non chiude mai. Basta iscriversi a La Fornace per entrare in Medialibraryonline e usufruire di 60.242 e-book, 2.908 audiolibri, 7.308 quotidiani e riviste, 128.036 raccolte musicali.

© riproduzione riservata

News