Segui QdM Notizie

Cronaca

MONTE ROBERTO ADDIO TIGLI CENTENARI, IL VIALE NON SARÀ PIÙ LO STESSO

la via il taglio dei tigli ultracentenari

La “sentenza” è stata emessa, troppo pericolosi per gli scolari dell’Istituto Agrario che resta chiuso. Per l’abbattimento degli alberi monumentali si attende adesso il parere della Soprintendenza delle Marche

 

 

PIANELLO VALLESINA, 17 settembre 2019 – Dopo gli scolari della media “Pascoli”, trasferiti a Moie perché la sede ritenuta non idonea, anche gli studenti dell’Agrario hanno trovato ospitalità a Jesi.

Il motivo? Saranno tagliati alcuni degli alberi centenari che si trovano lungo il viale di Villa Salvati. La precarietà di diversi tigli, alcuni dei quali caduti nel mese di luglio, ha fatto prendere la decisione di tenere chiuso l’Istituto Agrario.

Il sindaco di Monte Roberto Stefano Martelli spiega la scelta: «A seguito delle piante cadute nel mese di luglio, come conseguenza del maltempo, la Provincia di Ancona, che gestisce le scuole superiori del territorio, nei mesi scorsi ha incaricato una ditta specializzata per monitorare gli alberi ed ora è pronta ad intervenire. A seguito delle verifiche, è emerso infatti che alcuni tigli devono necessariamente essere abbattuti perché non danno garanzia di solidità».

Preso atto della situazione, la Fondazione proprietaria di Villa Salvati ha dato comunicazione alla Dirigenza scolastica di parere negativo per lo svolgimento di attività all’interno delle aree della Villa, fino a quando non vengano messe in sicurezza con l’abbattimento degli alberi pericolosi, previa autorizzazione delle Soprintendenze Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche. «Villa Salvati è un edificio considerato di valore storico – spiega il sindaco Martelli – così come il viale di tigli, costituito da piante ultracentenarie, che è soggetto a due diversi vincoli, sia per essere alberature monumentali che per essere pertinenza della villa e dunque di competenza della Soprintendenza ai Beni Culturali.  Il Ministero delle Politiche agricole ha già espresso parere favorevole all’abbattimento ma manca ancora quello della Soprintendenza che si auspica possa arrivare il prima possibile».

L’Amministrazione comunale di Monte Roberto è vicina alle famiglie e sta facendo tutto quanto il possibile per agevolare la risoluzione del problema: «È comprensibile il disagio degli studenti e dei genitori. Una volta ottenuto anche il secondo parere positivo, ci assicureremo che vengano velocizzati i tempi di rilascio dell’autorizzazione ad abbattere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News