Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano San Valentino tutto da dimenticare per la Macagi Cingoli 

Oltre alla sconfitta sul parquet di Bolzano (37-29), la squadra di Palazzi si vede togliere il successo della settimana scorsa contro la Sidea Fasano per un errore tecnico degli arbitri

Cingoli – La Macagi Cingoli vorrà dimenticare in fretta questo San Valentino 2024.

I ragazzi di Palazzi, infatti, in meno di 12 ore hanno perso 37-29 contro Bolzano nel recupero della 15ª giornata di Serie A Gold Maschile e si sono visti annullare la vittoria sul campo contro la Sidea Fasano della settimana scorsa: a causa di un errore tecnico degli arbitri la gara verrà rigiocata a data da destinarsi. 

La sfida contro Bolzano – Primo Tempo 

Gli altoatesini di Sporcic hanno meritato la vittoria, dominando il primo tempo e controllando le operazioni nella ripresa. L’equilibrio iniziale si spezza già dal 2-2, quando Bolzano piazza un break di 3-0 firmato Udovcic, Brantsch e Pandzic, per il 5-2.

Nungovitch mura la sua porta dai tentativi ospiti, così i locali ne approfittano per andare a +5 sul 9-4 al 13’. Il vantaggio diventerà addirittura di +7 al 16’ con gli acuti di Pandzic e Di Giulio (11-4). 

Mangoni recupera due reti (11-6) e sul 13-7 la Macagi piazza uno 0-3 firmato Ciattaglia, Codina e D’Benedetto, riportandosi sul -3 del 13-10 al 21’.

Coach Sporcic chiama il timeout e la sua squadra si riorganizza, chiudendo ogni velleità di rimonta ospite: Basic e doppio Pandzic ristabiliscono il +6 (16-10), Codina Vivanco mantiene Cingoli per due volte a -5, ma sul 18-13 Bransch e ancora Panzic con due reti chiudono il primo tempo sul 21-13.

Secondo tempo  

Nella ripresa Bolzano controlla agevolmente il parziale, con i cingolani che non riescono ad avvicinarsi oltre il -7. I padroni di casa conquistano il +10 al 33’ (24-14), riuscendo poi ad allungare sul +12 del 27-15.

La Macagi si rialza e piazza un break di 0-3 firmato Mangoni, Shehab e Somogyi, strappando il -9 sul 29-20. Zanon e Pandzic ristabiliscono le 10 reti di distacco (33-23), ma dall’altra parte Shehab e D’Benedetto riportano gli ospiti sul -8 (33-25). Il testa a testa finale non cambia la distanza tra le due formazioni. 

Bolzano vince, amarezza Macagi Cingoli

Il Bolzano, dunque, conquista i due punti con il 37-29 finale, raggiungendo al terzo posto la Sidea Fasano a 24 punti.

I ragazzi di Sporcic fermano con merito il periodo positivo della Macagi Cingoli, reduce da tre vittorie consecutive sul campo, ridotte a 2 dalla decisione di rigiocare la gara contro i campioni d’Italia. Decisive, soprattutto, le parate del portiere Nungovitch. Scatenati, inoltre, Pandzic e Di Giulio, autori rispettivamente di 14 e 10 reti. Per la formazione di Palazzi, Aaron Codina Vivanco ha segnato 7 reti, D’Benedetto 5, Mangoni e Shehab 4. 

La decisione del giudice sportivo sulla sfida contro la Sidea Fasano 

Già prima della gara contro i bolzanini alla Macagi Cingoli sono stati tolti i due punti della vittoria contro la Sidea Fasano di mercoledì 7 febbraio.

Nel comunicato ufficiale nr 21 della Figh, infatti, è stato deciso l’annullamento della gara su ricorso dei pugliesi, a causa di un errore tecnico dei direttori di gara nel far battere un 7 metri al giocatore ospite Knezevic: il giocatore ospite aveva segnato, ma gli arbitri Bertino e Bozzanga hanno annullato la rete del 7-11 perché il giocatore aveva battuto oltre la linea di 9 metri.

Il giudice sportivo Riccardo Aquilanti ha spiegato in questo modo la decisione: «Considerato che l’errore lamentato è consistito nell’avere i direttori di gara autorizzato l’esecuzione del tiro dai 7 metri malgrado la posizione irregolare assunta dal giocatore impegnato al tiro; considerato che il goal veniva dapprima convalidato e successivamente annullato dai direttori di gara che facevano riprendere il gioco con un tiro di punizione in favore della Società Macagi Cingoli; visti gli artt. 14.4, 14.5, 15.1, 15.6 del Regolamento Tecnico di Giuoco che disciplina i casi e le modalità di esecuzione del tiro da 7 metri; considerato che l’errore tecnico commesso dai direttori di gara ha influito sul regolare svolgimento della stessa; Pqm dispone l’annullamento della gara la ripetizione della stessa e per gli effetti invia gli atti all’U.A.A. per quanto di competenza».

La Società cingolana al riguardo: «Non commentiamo le decisioni del giudice sportivo, non siamo noi che scegliamo gli arbitri e i commissari che vengono a dirigere le nostre partite». 

La nuova classifica

La Macagi Cingoli, con la sconfitta di Bolzano e l’annullamento della vittoria contro Fasano, resta all’ottavo posto, ma passa da 14 a 12 punti, con una partita da recuperare, quella da rigiocare contro i campioni d’Italia.

Sabato prossimo 17 febbraio Strappini e compagni sfidano in trasferta l’Eppan alle ore 19, ora distante solo un punto al nono posto: la squadra resta in Trentino-Alto Adige e da oggi si allena a Mori, in provincia di Trento. 

Il tabellino 

Bolzano 37

Macagi Cingoli 29

(21-13)

Bolzano Nungovitch, De Ehrenstein, Di Giulio 10, Trevisiol, Walcher, Zanon 2, Brantsch 2, Parisato, Pejovic, Udovcic 6, Turkovic, Wiedenhofer 1, Basic 2, Fasser, Pandzic 14. All. Sporcic

Macagi Cingoli Mihail, Albanesi, D’Agostino 1, Ciattaglia 3, Shehab 4, Ottobri, Mangoni 4, Somogyi 3, Bordoni, Strappini, D’Benedetto 5, Rossetti 2, Compagnucci, Codina Vivanco 7. All. Palazzi

Arbitri: Bassan – Bernardelle 

(foto di Niccolò Dametto)

© riproduzione riservata

News