Segui QdM Notizie

Cronaca

SAN MARCELLO TORNA LA FESTA POPOLARE AI FRATI DI MONTELATIERE, RISTRUTTURATO IL CONVENTO

Nella foto, al centro il sindaco Pietro Rotoloni

Nella foto, al centro il sindaco Pietro Rotoloni

SAN MARCELLO, 17 agosto 2016  – Per la popolazione di San Marcello e non solo sarà una giornata a ricordare quella di domenica prossima, 21 agosto, a distanza di una decina di anni dall’ultima volta ritorna la Festa di “Nostra Signora del sacro Cuore”. Per tantissimo tempo questa festa, che si celebrava la domenica successiva alla ricorrenza dell’Assunzione della Vergine, era un momento di festa per la popolazione che si stringeva alla comunità religiosa che la curavano. Dopo tutto questo tempo la chiesa dei Frati di Montelatiere riaprirà al pubblico, consentendo a chi visiterà il tempio di rendersi conto degli importanti interventi di ristrutturazione che sono stati effettuati nel complesso monastico “che – ci ricorda il Comune di San Marcello in un comunicato – è chiuso e abbandonato da oltre venti anni, cioè da quando i padri Passionisti decisero di lasciare il Ritiro di nostra Signora del Sacro Cuore, meglio conosciuto come il Convento dei frati di Montelatiere.

Come detto in precedenza, nell’area circostante il convento e la chiesa si svolgeva una delle feste popolari più attese per gli abitanti dell’intera zona; un appuntamento protrattosi anche dopo la partenza dei frati, nel 1994, ed  anche successivamente al terremoto del 1997 che provocò danni tali alla chiesa da renderla inagibile. Le cronache raccontano che nell’ultima edizione, quella del 1998, parteciparono oltre 5mila persone.

La notizia della ripresa di questo appuntamento festaiolo non è l’unica riguardante il complesso di Montelatiere,  il Comune, infatti, nella persona del sindaco Pietro Rotoloni, darà certamente notizia dell’ambizioso progetto legato al complesso; “l’importante struttura monastica – si legge nella nota – cambierà destinazione; si chiamerà “Villa Oasi” e diventerà un Centro riabilitativo socio sanitario. Accoglierà, cioè, dopo la fase acuta, le persone con problemi causati dai comportamenti alimentari (anoressia, bulimia, ecc.)”. Questo, logicamente, ha comportato il recupero ed il restauro di parte della struttura; parti risanate, compresa la Chiesa, che chi parteciperà alla festa potrà visitare, oltre alla possibilità di visionare l’intero progetto. “Il secondo lotto, per un importo di quasi un milione e settecentomila euro, è già stato appaltato e i lavori saranno completati entro il prossimo anno”.

Di questo e di altro ancora, sempre legato al complesso dei frati di Montelatiere, si parlerà domani, giovedì 18 agosto, nel corso di un incontro tra gli amministratori ed i tecnici del Comune ed i rappresentanti dell’informazione.

Per quanto riguarda la festa di domenica essa “comincerà alle ore 18 con la celebrazione della Messa nella chiesa del convento; subito dopo ci sarà la presentazione del libro di Riccardo Ceccarelli sulla storia e le prospettive dell’ex convento di Montelatiere, quindi la visita ai locali ristrutturati. La serata si concluderà con il concerto di Federico Mondelci ed il Quintetto Postacchini, solisti dell’Orchestra da Camera delle Marche”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News