Segui QdM Notizie

Cronaca

SANTA MARIA NUOVA DEDICATA A LOUIS BRAILLE LA SALA DELLE CONFERENZE

SANTA MARIA NUOVA, 19 febbraio 2016 – Nella “Giornata nazionale del Braille”, stabilita da una legge del Parlamento italiano per il prossimo 21 febbraio, il Comune ha deciso di intitolare a Louis Braille, inventore del sistema di lettura e scrittura tattile ad uso dei ciechi, la sala conferenze e sala lettura senza barriere architettoniche situata al piano terra dell’edificio storico testimoniale “Torrione di via Porta Lombarda”.

La decisione è stata presa  ieri (17 febbraio) dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessorato alle politiche sociali aderendo in tal modo alle sollecitazioni provenienti dalla Capitale che invita le amministrazioni pubbliche  ad intitolare una piazza, una via o altro a Braille; invito sollecitato anche dall’Unione Italiana ciechi e ipovedenti. La cerimonia di intitolazione del Torrione è stata fissata per sabato, 20 febbraio, alle ore 11.

Louis Braille, vissuto tra il 1809 ed il1852, deve la sua meritata notorietà all’invenzione di un particolare  sistema di scrittura (e, logicamente, di lettura) che ciechi ed ipovedenti possono ben comprendere.  Quanto “inventato” da Braille a Parigi ha rappresentato e rappresenta un’arma contro l’analfabetismo e l’ignoranza; per i non vedenti uno strumento di partecipazione alla vita sociale, culturale ed artistica.

All’inaugurazione è stata invitata tutta la popolazione, oltre alle autorità ed alle rappresentanze dell’associazione ciechi.

(s.b.)

News