Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFERRATO / CONSIGLIO COMUNALE APERTO MARTEDÌ 24 LUGLIO: OSPEDALE DI COMUNITÀ AL CENTRO DEL DIBATTITO

Unico punto all’ordine del giorno la sanità

SASSOFERRATO, 16 luglio 2018 – Convocato per martedì prossimo 24 luglio alle ore 18,00 (Sala Consiliare in Piazza Matteotti) la seduta del Consiglio Comunale aperto che affronterà i temi legati all’accorpamento Cure Intermedie RSA dell’Ospedale di Comunità di Sassoferrato con la conseguente riduzione dei posti letto.

“Il tutto è partito – spiega il Comune di Sassoferrato in una nota Stampa – dalla decisione comunicata dal Direttore dell’Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua che con provvedimento attuato i primi di luglio ha ridotto i posti letto dell’Ospedale di Comunità di Sassoferrato accorpando i reparti di Cure Intermedie e RSA,  dimezzando il servizio da 40 a 20 e disponendo il trasferimento dei pazienti nei reparti dell’Ospedale E. Profili di Fabriano, creando non pochi disagi”.

Un Consiglio Aperto che segue un teso botta e risposta tra il Sindaco Pesciarelli ed il Direttore di Area Vasta, che aveva replicando alle proposte del primo cittadino sentinate osservando che l’accorpamento non sarebbe andato oltre il 15 settembre prossimo per “Assicurare il periodo di riposo ai dipendenti e in particolare al personale infermieristico”

Ritenuta la risposta insufficiente e poco circostanziata il Sindaco di Sassoferrato, che ha ribadito la protesta ottenendo la convocazione di un incontro che si è tenuto il 5 luglio scorso.

A margine dell’incontro di alcuni giorni fa anche una lettera del Direttore dell’Area Vasta Bevilacqua, che “Certifica gli impegni presi di destinare con procedure da attuare d’ urgenza due unità di fisioterapisti necessari al rispetto degli standard assistenziali previsti nelle residenze sanitarie presenti nell’Ospedale di Comunità di Sassoferrato e l’utilizzo di due graduatorie ancora valide in altre Aree Vaste dell’ASUR,   per sopperire alla carenza del personale infermieristico e agli OSS, in modo da procedere alla riapertura dei posti letto residenziali territoriali dell’ Ospedale di Sassoferrato prima del 15 settembre 2018. Contestualmente l’ufficio Gestione Risorse Umane dell’AV2 avvierà le nuove procedure per avvisi a tempo determinato sia per infermieri che per OSS.

A seguito di questa lettera il Sindaco di Sassoferrato ha convocato il Consiglio Comunale  aperto, invitando a partecipare organizzazioni sindacali, sindaci dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale  e la cittadinanza per “informare e mantenere viva l’attenzione sul delicato argomento in modo da vigilare sul rispetto degli impegni presi e al fine di monitorare in maniera costatante la situazione per evitare che accadano in futuro  altri disagi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.