Segui QdM Notizie
;

Attualità

Staffolo Festa della Musica, la Banda suona al Ministero

A dare l’avvio una sfilata dove ciascun gonfalone comunale era seguito dal Sindaco con fascia tricolore e dal rispettivo gruppo musicale

Staffolo – Nella giornata di mercoledì 21, in occasione della Festa Europea delle Musica con appuntanento tenutosi presso il piazzale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è svolta l’apertura delle attività del Progetto “Turismo delle Radici”.

Sono stati coinvolti nel progetto i Comuni d’Italia più piccoli (affinché vengano riscoperti dai tanti italiani residenti all’estero) e, tramite un bando pubblico, Staffolo è stato selezionato come delegato regionale, rappresentato dal suo sindaco.Sauro Ragni e dalla banda locale.

L’evento si è svolto nel piazzale antistante il Palazzo della Farnesina, gremito, a partire dal tardo pomeriggio, di divise colorate appartenenti a 16 gruppi differenti, tra bande, cori e gruppi folklorici, provenienti ciascuno da una regione diversa della penisola.

A dare l’avvio una sfilata dove ciascun gonfalone comunale era seguito dal Sindaco con fascia tricolore e dal rispettivo gruppo musicale. I vari gruppi si sono poi esibiti alla presenza degli ambasciatori dei Paesi rappresentati nel Consiglio generale degli Italiani all’estero, dei 63 membri del Cgie e dei parlamentari eletti all’estero, fino all’arrivo del vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri del Brasile (in Italia per un viaggio di Stato).

Di fronte alle autorità politiche i gruppi si sono esibiti suonando tutti insieme l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia, diretti dai Maestri Filippo Corsi e Antonio Corsi, quest’ultimo anche sindaco di Sgurgola (Fr). 

Ha poi preso la parola il mimistroTajani, che ha ribadito l’importanza della musica come attività sana a cui gli italiani, soprattutto i più giovani, decidono di dedicare il proprio tempo libero e di tutti i gruppi musicali «che rappresentano nel nostro Paese l’identità culturale, il folklore».

Dopo Il Silenzio suonato dalla Fanfara dei Bersaglieri di Ladispoli-Cerveteri in ricordo del Presidente Silvio Berlusconi, recentemente scomparso, le bande si sono unite di nuovo per suonare la Marcia “Al Sindaco”.

«È stato un onore, per la Banda Musicale di Staffolo poter rappresentare le Marche in un evento di questa portata. Il grazie agli organizzatori e al Consiglio comunale per la fiducia».

Questa iniziativa è stata preceduta, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno, dalla realizzazione di una serie di riprese effettuate da Rai Italia con la collaborazione del Gruppo Folk Colle del Verdicchio di Staffolo, dell’Associazione organistica Vallesina e della Banda Musicale Città di Staffolo. Le riprese hanno interessato alcuni immobili tutelati, chiese, l’enoteca e scorci di paesaggio del territorio comunale.

Guarda il video clicca sul link www.raiplay.it/video

© riproduzione riservata

News