Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE TANTI ALUNNI A TEATRO CON KALAMBAY E LA LESTI PER ESALTARE I VALORI DELLO SPORT

CHIARAVALLE, 27 marzo 2018 – Gli alunni di prima e seconda media di Chiaravalle hanno gremito il Teatro Valle dando vita ad una vera e propria festa dello sport, dal titolo “Gens sana in corpore sano. Crescere, conoscersi, convivere attraverso lo sport”.

Kalambay, Lesti, Chiappa, Favi

L’iniziativa, nata da un indirizzo del Consiglio Comunale dei Ragazzi degli Istituti Comprensivi “Rita Levi-Montalcini” e “Maria Montessori”, è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con i dirigenti, i docenti e i consigli d’istituto delle due scuole.

Sono intervenuti gli assessori Eleonora Chiappa e Francesco Favi, il pugile Patrizio Sumbu Kalambay (campione italiano 1985-1987, europeo 1987 e 1990-1993, mondiale 1987-1989) e la giovanissima Rebecca Lesti (campionessa italiana di tiro a segno 2016 e vincitrice del bronzo a squadre europeo 2017 nonché di due titoli italiani juniores).

I due atleti, omaggiati dall’amministrazione comunale con due dipinti di Maurizio Animali dal titolo “Essenza chiaravallese”, hanno raccontato la loro esperienza sportiva, fatta di grandi soddisfazioni e di altrettanto grandi sacrifici, incuriosendo ed emozionando il giovanissimo pubblico presente.

Dopo la visione di alcuni filmati dedicati allo sport, è stata la volta degli elaborati riflessivi e creativi e delle performance canore, recitative e danzanti preparate dagli alunni: momenti dall’intensità e dall’entusiasmo contagiosi, da cui sono emersi non solo il carattere ludico e agonistico dello sport, ma anche l’armonia tra la sfera fisica, quella razionale e quella emozionale, la capacità di socializzazione e di inclusione che si impara a coltivare sul campo da gioco, l’importanza del rispetto delle regole unita, la lezione di vita insita nell’affrontare una sfida, nel misurarsi con gli altri e soprattutto con se stessi, nel lottare per una vittoria ma anche nell’accettare una sconfitta con dignità.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News