Segui QdM Notizie
;

Attualità

Apiro Punto lettura, la cerimonia per i nati nel 2021

Nel Polo culturale San Sebastiano, luogo che ospita Nati per Leggere, si è svolto il benvenuto ai piccoli 

Apiro, 8 giugno 2022 – Il progetto Nati per Leggere, presente in tutto il territorio nazionale e promosso nel 1999 dall‘alleanza tra pediatri e bibliotecari, consiste nel creare un luogo, una bibliotecadedicata esclusivamente ai bambini e alle famiglie, per promuovere la lettura in età precoce

La pratica della lettura in età precoce, infatti, consolida e produce significativi effetti positivi sullo sviluppo psicofisico del bambino, facilita una intensa modalità di comunicazione affettiva con i genitori e promuove le competenze cognitive. L’esposizione alla lettura sin da piccoli e la frequentazione di luoghi dedicati come il punto lettura di Apiro, contribuisce a ridurre il divario culturale tra i gruppi sociali ed a favorire i processi di inclusione. 

Durante la cerimonia per i nati nel 2021, la responsabile del punto lettura Nati per Leggere, Tania Primucci, ha presentato il progetto NpL, attivo nel territorio dal 2015, da quando il Comune ha aderito al Protocollo di Intesa con NpL. La parola è poi andata al sindaco Ubaldo  Scuppa, che ha sottolineato, come pediatra, l’importanza di questo punto lettura, in quanto la lettura stimola in modo significativo alcuni neuroni cerebrali durante la primissima età del bambino, con conseguenti immensi benefici per il linguaggio e l’apprendimento

L’Amministrazione comunale, inoltre, ha sempre sostenuto il punto lettura finanziando l’acquisto di nuovi libri e di materiale utile. Infine, è intervenuto, in videoconferenza, il Rotary Club di Dora (To), che da sempre ha sostenuto il punto NpL di Apiro, partendo dal finanziamento di tutto il mobilio presente nella struttura, ai calendari, fino a tutto il contenuto dei kit ai nuovi nati. In particolare ci sono stati gli interventi di: Nicola Bruno, ex presidente del Rotary che inaugurò nel 2017 l’attuale sede del punto lettura, Federico Giordani, presidente attuale del Rotary, Renzo Marucco ed Enrico Desideri, componenti del Club.

A conclusione della serata la consegna a tutti i bambini di Apiro nati nel 2021 di un kit finalizzato alla sensibilizzazione della lettura fin dalla nascita. Ogni singolo kit era composto da uno zainetto, una shopper, una brochure informativa, un calendario 2022 NpL e tre libri: Soledad Bravi, L’uccellino fa…, Babalibri; Tana Hoban, Bianco e nero, Editoriale Scienza C. Carminati M. Tappari, A fior di pelle, Lapis. 

Cristiana Simoncini

©riproduzione riservata

News