Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelferretti Mario Barbanera raccontato in un libro

L’autore Marco Molinelli ripercorre le fasi che portarono al restauro dell’orologio del Castello promosso da “Mario de Roma” e altri volontari, presentazione domenica 21 all’Auditorium

CastelferrettiMario Barbanera, conosciuto come Mario de Roma, fu il promotore nella prima metà degli anni ‘80 del restauro dell’orologio pubblico di Castelferretti, fermo dal 1972, l’anno del terremoto.

A lui è dedicato il libro di Marco Molinelli, dal titolo “Mario de Roma e l’orologio di Castelferretti” che verrà presentato domenica 21 gennaio alle 17.30 presso l’Auditorium Oriana Fallaci con letture di Tiziana Schiavoni e Palo Brugiati.

Marco Molinelli, preside in pensione laureato in lettere, è nato a Castelferretti e a quel tempo era presidente del Consiglio di quartiere, succeduto a Ferminio Massi.

Nel libro ricostruisce in modo dettagliato le fasi dell’impresa, promossa da Mario Barbanera insieme ad altri volontari del posto, che nel triennio 1981-1984 rimisero in funzione l’orologio del Castello. Il libro si apre con un ricordo di Mario de Roma da parte della figlia, Loredana; segue il racconto con il quale l’autore ricostruisce la vicenda ed è completato da una significativa documentazione fotografica.

Correda il libro un’appendice storica in cui vengono illustrate le iscrizioni delle due lapidi presenti sulle mura del Castello.

«Ho desiderato questo libro per onorare la memoria storica dell’opera di mio padre – dice Loredana Barbanera – e devo rendere merito ad Athos Geminiani e Lucia Perazzoli che hanno dato l’avvio alle ricerche e alla impaginazione».

© riproduzione riservata

News