Segui QdM Notizie

Cronaca

Chiaravalle Addio a Davide Abbate, apprezzato e conosciuto pizzaiolo

Aveva 46 anni e con la moglie Laura gestiva la Pizzeria Rodry in Corso Matteotti, funerali giovedì 29 alle ore 15

ChiaravalleDavide Abbate ha avuto appena il tempo di abbracciare il piccolo Edoardo, nato 5 mesi fa, ma un destino malvagio non gli ha lasciato altri anni per giocare col figlio e proseguire la sua vita piena di soddisfazioni e gioie.

Davide Abbate è morto a 46 anni, lunedì scorso all’ospedale di Torrette alle 14.10 (nello stesso momento in cui se n’è andato Luigi Barbetta, 54enne anch’egli residente a Chiaravalle) a causa di un male rarissimo che gli era stato diagnosticato poco più di un mese fa.

«Davide è stato un esempio sino alla fine – dice annientata dal dolore la moglie Laura – ha affrontato la malattia da combattente, ha cercato di non cedere a un male malvagio».

Il 46enne era molto conosciuto a Chiaravalle, dove con la moglie gestiva la Pizzeria Rodry in Corso Matteotti, e in tutto il territorio. Dopo aver frequentato l’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, aveva lavorato come pizzaiolo e cuoco in tanti ristoranti e locali, dal Paradise, all’hotel Federico II, ai Tigli di Corinaldo, per finire all’osteria La Sacrestia di Polverigi.

Con Laura erano sposati dal 2015, lo stesso anno in cui avevano deciso di lavorare insieme nella Pizzeria Rodry, dopo che Davide aveva anche avuto esperienze a Rocca Mare e a Chiaravalle, al centro commerciale La Manifattura e in un altro locale in pieno centro storico.

«Era solare, gioioso, generoso e gran compagnone», dice di lui l’amico Mattia Coppari. Ed era appassionato di Elvis Presley, di Freddy Mercury e dei Queen.

«Non passava giorno che non ascoltava qualcuno delle centinaia di dischi di Elvis e dei Queen – ricorda la moglie – e una decina di anni fa eravamo stati a un concerto della vecchia band di Presley a Milano».

La morte di Davide Abbate ha suscitato profondo dolore nella comunità. Lascia, oltre Laura e ai figli Linda ed Edoardo, il padre Michele, la mamma Valeria, la sorella Giorgia.

Funerale si celebra giovedì 29 febbraio alle 15 nella chiesa di Santa Maria in Castagnola, la camera ardente è allestita presso la Casa funeraria Santarelli.

© riproduzione riservata

News