Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE GLI STUDENTI DEL PODESTI PROTAGONISTI A SANREMO E NON SOLO

CHIARAVALLE, 3 maggio 2018 –  – Tante attività, mille proposte, molti laboratori.

L’istituto Podesti Calzecchi Onesti, unica scuola superiore di Chiaravalle, raggiunge nuovi traguardi prestigiosi e conquista premi e onorificenze.

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti chiaravallesi hanno partecipato al Festival Internazionale della Musica Scolastica di Sanremo vincendo il Premio Menzione Speciale per la categoria canzone d’autore, nell’ambito del Festival Mondiale di Creatività nella Scuola.

I ragazzi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento e che partecipano al laboratorio musicale, animato dal prof. Vittorio Petrucci, sono Dalila Rabbani, che ha riadattato il testo del brano di Renato Zero “I giardini che nessuno sa” in forma rap, Lucia Lubrano Di Diego ed Eleonora Gabriele che lo cantano insieme con un nutrito gruppo di altri esecutori impegnati anche nella LIS: Maya Petrucci, Khadija Khesuma, Vivian Owen, Valentina Chanquet, Sirin Chouchane, Anastasia Giannini, Karin Sokoliova, Matilde Raffaelli, Francesco Rosi, Daniele Vissani, Jihad Chemmaoui, Alessia Balzano, Tommaso Murri, Fatima Faraji, Merdassi Rabeb.

Un trionfo che segue quello dello scorso anno, quando i chiaravallesi vinsero il medesimo riconoscimento con una versione inedita della canzone di Franco Battiato “La Cura”.

Il titolo conseguito è un premio non solo per il sacrificio degli alunni, ma anche di coloro che hanno contribuito alla performance: il comune di Chiaravalle, tutti i docenti e il personale dell’istituto, l’indispensabile contributo della dirigenza scolastica guidata dal prof. Vinicio Cerqueti, dal direttore di sede prof.ssa Roberta Maggiori, dall’enorme contributo dei prof. Vittorio Petrucci, Elena Berni, Sonia Scipioni e della grande sensibilità mostrata dagli sponsor: ditta Sirena Rosciani srl, Faro Infissi e Tenuta il Corbezzolo. Gli studenti parteciperanno il 10 maggio all’Euroschool Festival che si terrà a Perugia ed è organizzato dal celebre Mogol.

Ma gli eventi che hanno visto protagonisti i ragazzi del Podesti sono stati anche altri. Ad esempio, l’iniziativa Scuola in Movimento, che rientrava nell’evento ecologico “No Impact Days. Chiaravalle a impatto zero”, che ha visto ben 140 ragazzi dell’istituto percorrere, insieme agli insegnanti e agli assessori Andrea Alcalini ed Eleonora Chiappa, la ciclovia lungo l’Esino fino a raggiungere il centro di Falconara Marittima, in una bella giornata all’aria aperta, nel segno della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e del sano divertimento. Inoltre, dopo l’esperienza di ChiaraMap, vari studenti dell’indirizzo grafico hanno realizzato per il Comune di Chiaravalle diverse nuove proposte di loghi per il servizio Politiche Giovanili, l’Informagiovani, la Consulta dei Giovani e la Sala Prove; sono stati scelti gli elaborati di Sophia Stacchiotti.

 

Gianluca Fenucci

 

News