Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE SPLENDE DA TRENT’ANNI L’ARCOBALENO, TRE GIORNI DI FESTA AL CENTRO PER DISABILI

CHIARAVALLE, 25 maggio 2017 – Splende da tre decadi l’Arcobaleno in città. Il centro diurno Arcobaleno che accoglie disabili del territorio compie trent’anni e per tre giorni sarà celebrato come merita una struttura dove operano tanti validissimi addetti e molti volontari Avulss che offre risposte concrete alle esigenze di persone in difficoltà ed alle loro famiglie.

Attualmente il centro accoglie 14 ospiti di Chiaravalle, Falconara, Montemarciano e Monte San Vito. Una tre giorni intensa, organizzata dal Comune con la collaborazione di tutti gli istituti scolastici locali, delle consulte del volontariato e dei giovani, che inizia domani (26 maggio) alle ore 9,30 con un convegno all’auditorium della Croce Gialla sul tema “la disabilità che educa, educare alla disabilità”, con la partecipazione del sindaco Damiano Costantini, del vice sindaco Cristina Amicucci e gli interventi dell’on. Lara Ricciatti, Maria Luisa Tumino, direttrice del centro, Franco Pesaresi, coordinatore Asp 9, Gianluca Busilacchi, consigliere regionale, Rita Iannaci, docente responsabile alternanza scuola lavoro del Podesti.

Nel corso dei tre giorni dedicati all’Arcobaleno si terranno tante iniziative nelle scuola di Chiaravalle: laboratori sul riciclo negli istituti Levi-Montalcini, Montessori ed Opera Pia Cavallini, pesche di beneficienza, eventi dedicati allo sport a cura delle società sportive chiaravallesi, spettacoli musicali come quello del Fans Club Nomadi Stop the war e dell’associazione musicale Lennon. Particolarmente significativo lo spettacolo di domani sera (26 maggio) dalle 21,30 in piazza Risorgimento, dove si esibiranno gli studenti del laboratorio musicale dell’istituto Podesti reduci dalla splendida vittoria al Festival Mondiale della Musica Giovanile di Sanremo, quando hanno raccolto consensi unanimi con l’esecuzione originale, interpretata anche con la Lingua Italiana dei Segni e con coreografie accattivanti, della canzone “La Cura” di Battiato.

(gianluca.fenucci@qdmnotizie)

News