Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Maltempo, il sindaco Michele Vittori: «Danni per 13 milioni»

Le forti piogge degli ultimi mesi, accompagnate da violente bombe d’acqua, hanno causato ulteriori criticità con ripercussioni anche sulla viabilità

Cingoli – Non allenta la morsa del maltempo su Cingoli, territorio già duramente colpito dall’alluvione del 15 settembre quando cinque famiglie erano state sfollate per il crollo di un ponte, poi ricostruito in tempi record, e un uomo era rimasto intrappolato nella sua auto, rimanendo fortunatamente illeso, a causa del crollo di un albero.

Le piogge forti degli ultimi mesi, accompagnate da violente bombe d’acqua, hanno causato ulteriori danni con ripercussioni anche sulla viabilità: restringimenti di carreggiata con o senza impianti semaforici per frane e smottamenti in quasi tutto il territorio.

«Dalla metà di maggio a oggi si sono verificate importanti criticità dovute al maltempo – spiega il sindaco Michele Vittori – non certo paragonabili a quelle di settembre, ma comunque da segnalare. Abbiamo inoltrato le domande per la quantificazione dei danni, che si aggirano intorno ai 13 milioni di euro solo per il patrimonio pubblico».

La diga di Castreccioni si trova intanto nel pieno della tracimazione da circa una settimana, da quando le acque hanno raggiunto il livello di massimo invaso. Il Consorsio di Bonifica rassicura (Clicca qui per saperne di più).

«Normale nella gestione di una diga e totalmente in sicurezza».

Resta quindi, per ora, aperto il Parco Avventura sottostante.

🔴 Leggi anche: Il lago tracima, uno spettacolo che non si vedeva da 10 anni – Video

Terminata ieri un allerta gialla per temporali durata 48 ore, le previsioni indicano che il maltempo dovrebbe cedere il passo all’estate.

© riproduzione riservata

News