Segui QdM Notizie

Rubriche

Come creare il miglior curriculum per venire assunti

Come creare il miglior curriculum per venire assunti

Creare il miglior curriculum è il primo passo per essere assunti

Ottenere il lavoro dei tuoi sogni nel 2021 non è facile. Molti ambiti lavorativi si stanno ancora riprendendo dall’impatto durissimo della pandemia nel 2020, e l’economia a livello mondiale si sta rialzando in maniera progressiva non senza difficoltà.

Tuttavia, il modo migliore per ottenere un lavoro non è cambiato. Scrivere un curriculum professionale, oppure un curriculum vitae europeo, che renda onore alle tue competenze, esperienze e risultati pertinenti è la chiave per attirare l’attenzione dei datori di lavoro e ottenere un colloquio.

Ma scrivere un buon curriculum è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se ti manca un’esperienza lavorativa formale. Ecco dunque alcuni consigli su come scrivere il miglior curriculum per venire assunti.

Scegli il formato più ideale per la tua occasione

Prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa, il primo passo è decidere il formato giusto per il tuo curriculum. Esistono tre formati di curriculum di base utilizzati oggi dalle persone in cerca di lavoro: cronologico inverso, funzionale e combinato. Ogni formato presenta vantaggi e svantaggi in base a come sono organizzate le sezioni.

Un curriculum cronologico è il formato più popolare ed è appropriato per quasi tutte le persone in cerca di lavoro.

Elenca il tuo passato lavorativo in ordine in base a quando hai ricoperto ogni posizione, con il tuo lavoro più recente elencato nella parte superiore della pagina.

Un curriculum funzionale si concentra sulle tue capacità piuttosto che sulla tua storia lavorativa in ordine cronologico ed è utilizzato principalmente da persone che stanno cambiando carriera o cercano di ridurre l’enfasi su un “buco temporale” passato.

Esso raggruppa le tue esperienze per tipologie di abilità invece che per titoli di lavoro. Un curriculum combinato unisce elementi dei due precedenti: presenta una sezione cronologica della storia lavorativa insieme a una sezione delle competenze altamente dettagliata e per aree funzionali.

Scrivi un’introduzione accattivante

Posizionata in cima al tuo curriculum, un’introduzione ben scritta espone brevemente le tue qualifiche e competenze chiave e convince i datori di lavoro a continuare a leggere la tua proposta.

Puoi scriverla orientandola in diverse ottiche, ad esempio scrivendo i tuoi obiettivi di carriera, riassumendo in breve la tua carriera precedente, facendo una lista breve delle tue competenze chiave, del tuo profilo e così via.

Evidenzia le tue esperienze significative

La sezione della tua esperienza lavorativa è la parte più essenziale del tuo curriculum, perché è la migliore rappresentazione delle tue qualifiche.

Per creare una sezione di esperienza lavorativa logica e informativa, elenca la tua esperienza pertinente dalla più recente (in alto) alla meno recente (in basso).

Per ogni lavoro, elenca il nome della posizione da te ricoperta, il nome dell’azienda e la sua ubicazione, così come il mese e l’anno di impiego.

Se sei ancora lavoratore in un determinato luogo, puoi scrivere il mese/anno di partenza e “Presente” per indicare che la tua carriera in quel posto di lavoro è ancora attiva.

Orienta l’esposizione delle tue esperienze in base all’offerta di lavoro per cui ti candidi

Una strategia per rendere la tua sezione delle esperienze ancora migliore è crearla con un lavoro specifico in mente. Inizia cercando nell’annuncio la posizione che desideri.

Come creare il miglior curriculum per venire assunti

Trova nell’annuncio tutte le parole chiave correlate alle competenze e i nomi specifici dell’occupazione, quindi inseriscili nel tuo curriculum.

Questa strategia è un ottimo modo per entrare in sintonia con il recruiter e mostrare che sei il candidato perfetto per il loro specifico lavoro proposto nell’annuncio.

Crea una sezione relativa all’istruzione chiara e leggibile

Avere una chiara sezione sull’istruzione è essenziale per il tuo curriculum, soprattutto se sei un neolaureato o hai un’esperienza lavorativa minima.

Se ti manca l’esperienza professionale ma hai un buon curriculum scolastico (voti alti, partecipazione a eventi, riconoscimenti, ecc.), la sezione relativa all’istruzione dovrebbe essere molto dettagliata per evidenziare tutti i tuoi risultati relativi ad ogni esperienza vissuta.

Al contrario, se possiedi più di qualche anno di esperienza professionale, è opportuno che la tua sezione relativa alla formazione sia breve e più sbrigativa.

Evidenzia le tue skill più importanti

I responsabili delle assunzioni sono alla ricerca di candidati con competenze pertinenti e specifiche per il lavoro.

Elencare un mucchio di competenze sul tuo curriculum non dimostra effettivamente che sei abile: al contrario inserire le tue varie abilità in diverse sezioni attirerà l’attenzione di chiunque stia esaminando la tua domanda.

Ad esempio, puoi mostrare le tue hard skills (competenze pratiche) e soft skills (competenze attitudinali) nella sezione introduzione ed esperienza lavorativa.

E, naturalmente, dovresti anche elencare le tue abilità più preziose (in particolare qualsiasi software o abilità tecnica che possiedi) nella sezione relativa del tuo curriculum.

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]