Segui QdM Notizie

Cucina & Melodie

CUCINA&MELODIE La storia del “Pop” che arriva da lontano e non fa male

Da dove arriva l’abitudine di sgranocchiare semi di mais scoppiati?

Dalle fiere di paese al cinema, i pop corn hanno una storia lunga migliaia di anni. 

anna maria giretti

Ai giorni nostri continuano a essere molto amati, non tutti infatti sanno che sono uno snack molto sano. La domanda che mi sono posta mentre preparavo questi gustosissimi “pop-corn al caramello” è stata: “Da dove arriva l’abitudine di sgranocchiare semi di mais scoppiati durante le nostre serate al cinema?” La storia del mais è in effetti una storia ultracentenaria che ad oggi rischia di essere dimenticata.

Si tratta di una storia iniziata 8mila anni fa grazie agli Aztechi in Messico…Diffusi soprattutto nelle Americhe, diventarono pian piano lo snack più amato nella fiere di paese, negli appuntamenti al cinema; così che nel 1885 Charles Cretor inventò la prima macchina da pop corn (che funzionava a vapore) adatta allo street food.

Pop corn al caramello salato. Oggi vorrei preparare insieme a voi dei gustosissimi e dolcissimi “POP CORN AL CARAMELLO”.

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire, ma, credimi, il risultato saprà ripagarti: per fare in modo, infatti, che il caramello si distribuisca bene su tutti i pop corn e che non si indurisca subito, è necessario che sia bello gonfio e denso al punto giusto.

L’ingrediente “magico” che ci permetterà di realizzare un composto simile e di ottenere dei pop corn caramellati perfetti è il bicarbonato, che unito al burro e allo zucchero consente al caramello di gonfiarsi e di diventare quasi spumoso.

INGREDIENTI PER 4 PAX:

  • SEMI DI MAIS 80g
  • OLIO DI SEMI 2 cucchiai 

PER IL CARAMELLO SALATO

  • ZUCCHERO BIANCO 80g 
  • BURRO 50g
  • BICARBONATO 1 cucchiaino

Preparazione dei pop corn

In una padella capiente (ti consiglio un wok o una padella dai bordi alti), metti un cucchiaio di olio a scaldare a fuoco medio. 

Aggiungi ora i semi di mais, coprendoli con un coperchio* e lasciandoli scoppiare sempre a fuoco medio. 

Non appena sentirai che iniziano ad aprirsi, attendi un minuto e poi solleva la padella dal fuoco e scuotila affinché tutti i semi prendano il giusto calore.

Quando sentirai che gli “scoppiettamenti” sono finiti, dopo circa 5 minuti, spegni e alza il coperchio.
Aggiungi un grosso pizzico di sale sui pop corn ancora caldi e mescolali per farli insaporire tutti.

Preparazione del caramello salato

Per il caramello salato, metti lo zucchero in un pentolino e fai sciogliere tutti gli ingredienti.

Non appena vedrai formarsi della schiuma, spegni il fuoco e aggiungi il burro con il cucchiaino di bicarbonato e, sempre mescolando, attendi qualche secondo. 

Quando il caramello sarà triplicato di volume, toglilo dal fuoco e versalo sui popcorn che mescolerai velocemente con due cucchiai per cospargerli di caramello in modo uniforme. 

Se puoi, fatti aiutare in questa operazione: tu versa il caramello nella ciotola e fai mescolare a un’altra persona!

Lasciali asciugare su un foglio di carta da forno per mezz’ora sulla teglia e dopo 30 minuti i tuoi sono pronti!

PS. Nella versione che ho fatto in video ho utilizzato insieme allo zucchero e al burro la panna e ho potuto notare la differenza tra le due preparazioni.

Se desiderate un pop-corn morbido quindi, potete utilizzare la panna.

Se invece desiderate dei pop-corn come nel video, quindi più croccanti, non dovete utilizzare la panna liquida.

Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News