Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA TULLIO TOMASSONI TORNA NELLA SALA CONSILIARE PER IL SUO ULTIMO SALUTO

Tullio Tomassoni (al centro nella foto) con Rosanna Vaudetti, il giornalista Terenzio Montesi e il suo vice sindaco Massimo Del Moro

Tullio Tomassoni (al centro nella foto) con Rosanna Vaudetti, il giornalista Terenzio Montesi e il suo vice sindaco Massimo Del Moro (foto Lucio Coppari)

Tullio Tomassoni era stato eletto da una maggioranza composta da Dc, Psi e Pri

Tullio Tomassoni era stato eletto da una maggioranza composta da Dc, Psi e Pri (foto Lucio Coppari)

Tullio Tomassoni è stato sindaco di Cupra Montana negli anni '80

(foto Lucio Coppari)

CUPRA MONTANA, 10 novembre 2015 – L’ultimo saluto a Tullio Tomassoni, ex sindaco della “capitale del verdicchio”, deceduto a 63 anni, è previsto per oggi pomeriggio (10 novembre) alle ore 15.30 presso l’aula consiliare del Comune. Aveva espresso la volontà di una cerimonia laica e proprio per questo l’Amministrazione comunale ha pensato allo spazio che più di ogni altro rappresenta la comunità locale e nello stesso tempo la sintesi politica. Successivamente la salma sarà tumulata nel cimitero del capoluogo.
Per molti anni è stato impegnato politicamente nel Psi, prima come segretario i sezione, poi come membro del Direttivo Regionale del partito e infine come primo cittadino della “capitale del verdicchio” negli anni ’80. Tullio Tomassoni impersonò con vivacità il ruolo di Sindaco e la sua verve è ancora ricordata al pari delle sue battute durante i consigli comunali. Il periodo che qui ricordiamo interessò il Psi locale e la ex Democrazia cristiana allora rappresentata soprattutto da Massimo Del Moro, che di seguito a Tomassoni divenne Sindaco per metà mandato in ottemperanza della stipulata alternanza con il Psi e poi fu rieletto per un altro mandato. Tullio Tomassoni all’epoca era impiegato amministrativo presso la Cooperativa Cupragomma, un polo occupazionale con oltre 200 dipendenti, che gravitava nel mercato dello stampaggio di ruote in gomma per carrelli industriali, tomaie per scarpe militari, ecc. La sua ascesa politica non dipese solo dall’impegno personale che dispensava senza riserva ma anche dal nuovo gruppo interno del Psi, rinnovato da figure di spicco del mondo giovanile laico che di quello cattolico locale. Una volta concluso il ciclo politico amministrativo Tullio Tomassoni si ritirò gradualmente sia dalla politica che dalla vita amministrativa, coltivando la passione della caccia e aderendo ad un folto gruppo di amanti dello sport agreste.
Da tempo sofferente per una grave malattia, ieri mattina (9 novembre), quando si è diffusa la notizia, il paese è caduto nello sconforto e i cuprensi commentavano con molto dispiacere l’accaduto, perché Tullio Tomassoni è stato un buon Sindaco, una persona generosa e pratica, che con coraggio ha saputo resistere al grave male che lo aveva colpito diversi anni fa. Alla famiglia, alla signora Donatella, alla figlia Camilla, alla sorella Rossella, ai parenti tutti, la redazione esprime le più sincere condoglianze per la grave perdita.
([email protected])

News