Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano «Contesto macroeconomico difficile, dimostrato di saper affrontare le sfide»

Con queste parole il presidente Francesco Casoli analizza i dati del primo semestre 2023 di Elica

Fabriano – Elica rende noti i risultati del primo semestre 2023, con ricavi pari a 254,5 milioni di euro, in un mercato volatile caratterizzato dalla riduzione dei volumi e da nuove misure di destocking che hanno impattato la divisione motori.

Nonostante le sfide in atto, la performance nelle aree geografiche di riferimento ha consentito di mantenere una quota di mercato stabile, grazie a una struttura altamente flessibile.

«In un contesto macroeconomico difficile, tutto il gruppo ha dimostrato di saper affrontare le sfide con grande velocità riuscendo a difendere i margini e non rallentare sui progetti strategici. Affronteremo anche i prossimi mesi con la consueta passione – Ha dichiarato, Francesco Casoli, Presidente di Elica – tenendoci pronti ad accelerare nel momento in cui si presenterà la ripresa. Sono sicuro che la squadra, il percorso di completamento della gamma prodotti cooking e le opportunità della divisione motori sosterranno la crescita nel lungo termine e continueranno a creare valore per gli azionisti e i nostri stakeholder»

«Il mercato nel secondo trimestre è stato ancora più complesso delle nostre aspettative. Siamo stati bravi a reagire velocemente, difendere le nostre quote e tornare ad un margine in linea con la

chiusura dello scorso anno, il migliore degli ultimi trimestri. Merito del team e di tutti i nostri collaboratori che hanno dato il massimo – Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica –  Per la seconda parte dell’anno non ci aspettiamo un mercato in ripresa, ma questo non ci fa paura. Quello di Elica è un progetto di lungo periodo, dobbiamo gestire il presente generando risorse per continuare ad investire nel nostro futuro. Proprio guardando al futuro abbiamo appena avviato in Messico una nuova linea produttiva di piani induzione aspiranti: vogliamo essere i primi a cogliere le enormi opportunità di un segmento che cresce in Nord America anche nel difficile contesto attuale».

© riproduzione riservata

News