Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Disturbi dell’udito e prevenzione in piazza

Appuntamento domani in pizza del Comune a partire dalle ore 9.30

Fabriano – I deficit della funzione uditiva, le cosiddette ipoacusie e comunque la compromissione delle capacità uditive che possono svilupparsi durante le varie fasi della vita e che possono sfociare nella sordità vera  e propria sono problematiche sempre più comuni nella popolazione.

La Uoc Otorinolaringoiatria della Ast Ancona promuove un appuntamento – aperto alla cittadinanza – per sensibilizzare sulle patologie uditive. In Piazza del Comune, a Fabriano, domani a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 17.30, saranno presenti professionisti con uno stand.

«Alla luce del successo riscontrato nella precedente edizione nel 2019 – spiega il Dr Andrea Pennacchi, Direttore della UOC Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Engles Profili – abbiamo deciso di replicare l’iniziativa che auspichiamo possa ricevere il gradimento da parte della popolazione. Saremo a disposizione per effettuare controlli e informare la cittadinanza che vorrà sottoporsi a test«. 

Di recente il reparto di Otorinolaringoiatria si è distinto per particolari interventi di microchirurgia e chirurgia otorino-pediatrica, un impianto di protesi in titanio, operazioni che hanno potuto dare soluzione a pazienti affetti da sordità, anche per malformazioni congenite dell’orecchio. 

«Nelle Marche ci sono circa 1000 persone sorde, almeno 23 mila con un deficit uditivo: di qui l’importanza della prevenzione e della valorizzazione della medicina territoriale – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – l’appuntamento è una grande opportunità, soprattutto perché effettuato da professionisti eccellenti».

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News